Categorie: Cronaca

Segni, teatro dei burattini a Porta Saracena: Il mondo è mio io ci credo

Il teatro dei burattini è una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più animatori, i burattinai, danno vita ai personaggi tramite particolari pupazzi, detti appunto burattini. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Segni ieri pomeriggio, 6 giugno, hanno dato vita ai burattini all’interno di un castelletto realizzato appositamente a Porta Saracena.

Gli studenti della IV A primaria in collaborazione degli alunni della sezione C infanzia e della classe II C secondaria di 1° hanno rappresentato “Il mondo è mio…io ci credo” dal progetto PTOF “Io nella mia comunità”. Organizzatore dell’evento Simone Boccardelli, 25 anni laureando in Scienze della formazione primaria e tirocinante insegnante presso l’Istituto Comprensivo Segni, coadiuvato dalle insegnati Antonella, Rita, Teresa e Paola.   

“Il mondo è mio…io ci credo” teatro dei burattini, uno spettacolo per metà in italiano per metà in dialetto con il cambio di quadro di scena (grazie alla Protezione Civile), il tutto per sensibilizzare gli alunni, i genitori, i parenti e gli amici nel rispetto della natura e dell’ambiente; il motto della giornata “prendiamoci cura dei nostri spazi, puliamo insieme la Porta Saracena”.

“Il nostro fine era valorizzare Porta Saracena – commenta l’insegnante Boccardelli – e lo abbiamo fatto tutti insieme. Dalla scuola dell’infanzia all’università la scuola è degli studenti. Servizio è apprendimento, quello che si studia in classe si mette a servizio della comunità, qualcosa di concreto che serve per il paese, questo sarà anche il tema della mia tesi di laurea. La Porta Saracena è il nostro Colosseo” Simone Boccardelli ha chiuso ringraziando le insegnanti che hanno collaborato e Federica Colaiacomo per le lezioni fornite agli alunni.

Al termine è intervenuto il Sindaco Maria Assunta Boccardelli in merito al progetto di valorizzazione di Porta Saracena: “Complimenti per lo spettacolo, l’argomento è attualissimo, rispettare e far rispettare l’ambiente. Purtroppo ci sono atti di vandalismo, si sono buggerati i fili di rame di tutto l’impianto di illuminazione. E’ una promessa che vi faccio, La Porta Saracena la sistemiamo” al termini il Sindaco ha omaggiato gli alunni.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

4 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

4 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

4 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

7 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

9 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

12 ore fa