Categorie: Cronaca

Sentinelle di Valmontone Parte II

Come promesso la settimana scorsa oggi parliamo dei rifiuti gettati nel parcheggio e all’ingresso della stazione ferroviaria di Valmontone.

Sabato mattina, 18 luglio, sembrava fosse arrivata la svolta. Operatori di Lazio Ambiente dediti alla raccolta rifiuti con tanto di scopa, paletta e macchina spazzatrice. Lustro straordinario visti gli svariati mesi di inzaccherato presenti alla stazione ferroviaria, quella che dovrebbe essere uno dei primissimi biglietti da visita della città.

Invece eccoci qua. A distanza di pochissimi giorni il parcheggio, l’entrata e i marciapiedi sono di nuovo empiti di sporcizia di vario genere. A che serve lamentarsi se poi siamo noi i primi a sporcare? I pendolari sono la categoria più lagnosa dei lavoratori, la gran parte delle volte hanno ragione, viste le condizioni in cui viaggiano; ma questo non è una buona scusa per gettare a terra immondizia prima di avventurarsi sul treno oppure appena si scende.

Pacchetti di sigarette, fazzolettini e salviettine, volantini pubblicitari ecc., possono essere conservati in borsa o in macchina fino all’arrivo in ufficio o in casa per poi essere depositati negli appositi cestini. L’assenza di quest’ultimi nella stazione (vuoi per i vandali, vuoi per motivi amministrativi) non fornisce un elemento valido per deturpare ciò che è pubblico.

Cosa ci hanno insegnato i nostri genitori? Cosa ci hanno insegnato nelle scuole? A cosa servono le giornate ecologiche nei quartieri, se poi in altre zone sporchiamo?

Da Sentinelle segnaliamo una grandissima mancanza di senso civico e una grandissima presenza di ignoranza e ignoranti. Avvertiamo la necessità di un maggior controllo alla stazione ferroviaria e comunichiamo all’amministrazione di curare il verde pubblico. Dalle immagini è possibile notare i rovi che occupano il marciapiede e l’erba alta sul viale d’arrivo, ciò non permette di camminare sui salvagente e di mantenere la destra con l’autoveicolo.

Questo problema è presente anche su altre strade comunali, anche con maggior rilievo. Ma di questo parleremo la prossima settimana…

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

10 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

13 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

15 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

15 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

18 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

21 ore fa