Categorie: Cronaca

Sergio Pirozzi accusato di omicidio colposo

Sergio Pirozzi, uno dei candidati alle prossime elezioni regionali del Lazio, è indagato per omicidio colposo. Il sindaco di Amatrice è sotto inchiesta per il crollo di una palazzina in Piazza Sagnotti al numero civico 1, crollata durante il sisma del 24 agosto 2016, nel quale morirono sette persone.

I pm di Rieti Gustavo Francia e Rocco Maruotti Pirossi hanno formulato, tra le varie accuse, anche quella di lesioni colpose. 9 Persone sono iscritte nel registro degli indagati. “In cooperazione colposa tra loro, nelle rispettive qualità e con le condotte commissive e omissive, non impedivano il crollo”, così si legge nell’atto delle indagini preliminari.

Il 16 aprile 2009, il precedente sindaco, Carlo Fedeli, aveva fatto sgomberare l’edificio in Piazza Sagnotti per via dei danni causati dal terremoto dell’Aquila, numerosi danni che non ne permettevano l’agibilità. I magistrati ritengono che i lavori di ricostruzione non siano stati fatti seguendo le norme tecniche per la costruzione nelle zone sismiche, da qui il crollo del 24 agosto 2016.

In qualità di sindaco e responsabile della Protezione Civile è contestato a Pirozzi il fatto che autorizzava il rientro nella palazzina dopo il terremoto dell’Aquila: ‘’ “Circostanza a lui nota avendo il comune di Amatrice rimborsato a varie strutture ricettive le spese di vitto e alloggio pari a 39.000 euro per l'ospitalità concessa fino al luglio 2009 agli abitanti evacuati”, come scritto nell’atto delle indagini preliminari.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

5 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

5 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

6 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

9 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

11 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

14 ore fa