Serie A, lotta Champions ancora aperta: Juventus e Atalanta sprecano. Occhio a Fiorentina e Lazio

La Juventus pareggia nel derby della mole, ma l’Atalanta non ne approfitta: la Fiorentina si iscrive alla corsa Champions? Forse…

La 26esima giornata di campionato è ancora lunga. L’Inter trova in casa il Sassuolo per tentare il controsorpasso sul Milan, che nell’anticipo del sabato sera in casa della Salernitana ha trovato solo un 2-2 che può interferire amaramente sulla corsa scudetto dei rossoneri. La giornata si concluderà domani sera con le due sfide Cagliari-Napoli e Bologna-Spezia.

Corsa Champions quanto mai aperta

La Juventus, nell’anticipo di venerdì contro il Torino nel derby della Mole, ha pareggiato 1-1 subendo un’altra rallentata nella corsa alla Champions League, dopo un periodo in cui sembrava che i ragazzi di Allegri potessero tornare pienamente in corsa ai primi posti grazie anche all’acquisto di Vlahovic, che ha donato un grande entusiasmo all’ambiente. Un’occasione ghiotta per l’Atalanta che, forte anche di una gara da recuperare, avrebbe potuto portarsi a parti punti con i bianconeri. Invece si è dovuta fermare in casa della Fiorentina, vittoriosa con il gol di Piatek, che ormai ci sta prendendo gusto. I viola possono puntare alla massima competizione europea?

Italiano e Allegri, due punti di vista diversi

Per me la Fiorentina può puntare anche alla Champions, dipende da quello che farà nelle prossime giornate” aveva dichiarato a DAZN il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri. La vittoria sull’Atalanta di oggi potrebbe dargli anche ragione, ma l’allenatore della Fiorentina ha voluto tenere l’ambiente con i piedi per terra. “Allegri vuole mettere pressione” ha dichiarato dopo Italiano dopo la vittoria sull’Atalanta. Questa sera la Lazio affronterà l’Udinese in una gara che potrà dire molto delle reali ambizioni dei ragazzi di Sarri. Ai biancocelesti mancano diversi giocatori titolari, fattore che aggrava la già difficile partita del Friuli. Sarà importante la gestione. Un’eventuale vittoria porterebbe i biancocelesti sopra l’Atalanta stessa, che ha sempre, però, una partita in meno. Il quarto posto è tutto tranne che sicuro in questa fase di stagione.