Calcio. Solo Juve, Roma e Atalanta per l’Europa: eliminata anche l’Inter. Ora sfida scudetto aperta

L’eliminazione dell’Inter, avvenuta comunque in modo lodevole per i nerazzurri, tiene aperta più che mai la sfida scudetto

squadre internazionali

Oggi, 10 marzo, giocheranno Atalanta e Roma rispettivamente in Europa League e in Conference League. Le due squadre, che si sono date battaglia meno di una settimana fa sul campo dello Stadio Olimpico, sono chiamate a tenere alta la bandiera italiana in Europa, essendo le uniche rimaste, oltre alla Juventus in Champions. Un club italiano in ogni competizione. Ma il dato delle 3 italiane eliminate e una retrocessa (l’Atalanta) non sorride al calcio italiano.

Verso Vitesse-Roma

La Roma farà visita al Vitesse in Olanda. Uno scontro che già stando alle dichiarazioni di Mourinho non parte bene. Non è un campo da calcio“, lamenta lo Special One in conferenza stampa. Le condizioni del campo, stando alle foto circolate in rete, non sembrano delle migliori. I giallorossi si affideranno al momento d’oro di Tammy Abraham, mattatore nelle ultime due sfide dei capitolini, per tentare l’impresa nella terra dei tulipani.

Sfida Atalanta

L’Atalanta, dopo aver superato ai sedicesimi l’Olympiacos, si appresta ad affrontare una squadra ostica, i tedeschi del Bayern Leverkusen. Questa sera la gara di andata a Bergamo, con i nerazzurri che sono costretti a fare risultato per rialzarsi al meglio dopo la sconfitta in campionato con la Roma e un periodo non florido alle spalle che sembrava superato dopo la vittoria casalinga contro la Sampdoria per 5-0. D’altronde la bandiera italiana in Europa è anche in mano a loro, e l’eliminazione di Lazio e Napoli fa dell’Atalanta l’unico club italiano rimasto in Europa League.

Scudetto aperto

Martedì 8 marzo è andata in scena all’Anfield Road la sfida tra Liverpool e Inter vinta dai nerazzurri di Inzaghi per 0-1. Un’impresa però rimasta vana considerando la sconfitta dell’andata per 0-2 a San Siro. L’Inter ci stava credendo, il sogno era possibile. Ma l’espulsione di Sanchez ha spento l’entusiasmo, rendendo inutili i tentativi dell’ultima mezz’ora in cui, come era prevedibile, il Liverpool ha comunque tenuto il gioco.

Un’eliminazione che, tuttavia, tiene più che mai viva la corsa scudetto. Non a caso le prime tre, Inter, Milan e Napoli, si trovano fuori da ogni competizione europea rendendo intrigante la corsa verso la vittoria finale. Juventus ancora in gioco? Allegri dice di no, anche se i numeri raccontano il contrario. Comunque i bianconeri sono ancora in gioco nella Champions League, dove li aspetta il ritorno contro il Villarreal. All’andata, in Spagna, le due squadre non sono andate oltre l’1-1.