Pubblicato il
Serie B, Sampdoria – Frosinone 0-3: apoteosi ciociara. Ora sogno playoff

Un mese fa sarebbe stato il Frosinone ad essere pesantemente contestato dai propri tifosi, come testimonia la partita di metà febbraio giocata in casa contro la Reggiana: chi l’avrebbe mai detto che, dopo il cambio in panchina, la situazione e l’umore sarebbero stati diametralmente opposti dopo appena 5 partite. La formazione giallazzurra sembra completamente un’altra e, anche con diversi infortuni importanti, gioca bene, calibra i vari momenti della partita e sa soffrire, se necessario. La vittoria di Marassi dà tante risposte sotto tutti i punti di vista: la classifica, innanzitutto, visibilmente migliorata rispetto a qualche settimana fa (ora è a soli 4 punti dalla zona playoff, con l’ultimo posto occupato dal Bari con una partita in meno), ma anche il morale e la mole di gioco prodotta. Un secco 3-0 esterno che non lascia spazio a difficili interpretazioni: il Frosinone c’è, vince e convince, e ora può anche sognare qualcosa in più di una semplice salvezza che solo poco tempo fa sembrava impensabile.
Sampdoria – Frosinone, la partita
Eppure il primo tempo la Samp ha tenuto botta alle varie folate offensive giallazzurre: Marchizza e Kone i più pericolosi, a cui risponde un sempre pronto Cragno che tiene fermo il risultato sulla parità di 0-0. L’episodio che può cambiare decisamente la partita c’è: al 35′, sull’unica dormita difensiva frusinate di giornata, Sibilli viene steso in area da Cerofolini e ottiene il calcio di rigore. Dal dischetto Coda, ma la sua esperienza in questi frangenti serve a poco: Cerofolini non si fa ipnotizzare e conferma di essere uno dei migliori della stagione del Frosinone. Sarà questa l’unica vera occasione della Sampdoria, che se da un lato deve recriminare con se stessa, dall’altro deve rimproverarsi una disarmante incapacità di reazione.
Nel secondo tempo il copione non cambia, ma i ciociari si mostrano più cinici sotto porta e fanno la differenza. Dopo uno spauracchio doriano al 52′ con Yepes, che trova un Cerofolini ancora una volta attento, i giallazzurri salgono in cattedra e in 12 minuti piazzano un uno-due micidiale che mette in ginocchio gli uomini di Semplici: prima una magia di Kone, il migliore in campo (peccato per l’uscita prematura causata da un problema ai flessori) poi una zampata di Monterisi che indirizza in maniera chiara la partita. Da segnalare un’eccessivo lassismo della difesa blucerchiata, che da questo momento in poi crolla del tutto, subissata di fischi e cori dalla propria tifoseria.
All’84’ arriva il tris, con un contropiede mortifero scaturito dall’ennesima incertezza blucerchiata, stavolta con Sekulov: è Ghedjemis a colpire, ricevendo palla da Kvernadze che si era autolanciato. E’ apoteosi ciociara: è il tempo di godersi la vittoria e il momento, cosa che invece non può fare la Samp, sempre più in crisi e ora in piena zona retrocessione diretta in Serie C.
Sampdoria – Frosinone, il tabellino
Sampdoria – Frosinone 0-3 (55′ Kone, 70′ Monterisi, 85′ Ghedjemis)
Ammoniti: 12′ Bohinen (F), 37′ Cerofolini (F), 42′ Oudin (S), 67′ Depaoli (S)
SAMPDORIA (3-4-2-1): Cragno; Bereszyński (dal 54′ Curto); Altare, Veroli; Depaoli (dal 77′ Sekulov), Yepes, Ricci (dal 62’Abiuso), Beruatto (dal 77′ Benedetti); Oudin (dal 55′ Akinsammiro), Sibilli; Coda.
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Marchizza (dal 77′ Bracaglia), Bettella, Monterisi, Oyono; Vural (dal 66′ Lucioni), Bohinen, Kone (dal 73′ Darboe); Ambrosino (dal 66′ Kvernadze), Di Stefano (dal 66′ Pecorino), Ghedjemis.
Sampdoria – Frosinone, la diretta testuale
94′ – FINISCE QUI! Colpaccio del Frosinone, che con questa vittoria pesantissima inguaia la Samp e si porta addirittura a -4 dalla zona playoff. Saldo l’undicesimo posto per gli uomini di Bianco, alla quarta vittoria consecutiva: dopo Longo, il mister è il primo imbattuto dopo le sue prime 5 giornate sulla panchina dei giallazzurri (4 vittorie, un pareggio). Crisi nera per la Sampdoria, ora sotto la curva a raccogliere la contestazione dei propri tifosi: i doriani ora sono in piena zona retrocessione diretta in Serie C.
90′ – Il recupero sarà di quattro minuti. Non si placa l’ira dei tifosi della Sampdoria, con cori decisi e fischi ai tifosi dei propri beniamini.
87′ – OCCASIONE FROSINONE! – Spazi ampissimi per i ciociari, che provano a sfondare sulla destra, dopo l’ennesimo errore difensivo doriano, con Oyono. Tiro centrale, nessun problema per Cragno.
84′ – TRIS FROSINONE! Contropiede letale di Kvernadze, che ruba palla a Sekulov e scappa sull’out di sinistra; il georgiano mette il pallone in mezzo per Ghedjemis, che incrocia col sinistro dal limite dell’area e batte Cragno. E’ apoteosi Frosinone, mentre ora sono fischi per la formazione doriana.
81′Calcio di punizione guadagnato al limite dell’area di rigore da Pecorino. Altra potenziale occasione da rete per la formazione di Bianco, che continua a produrre gioco senza rischiare tantissimo.
80′Sostituzioni finite per i due allenatori, quando mancano dieci minuti alla conclusione del tempo regolamentare. Frosinone che conduce per due reti a zero grazie alle marcature di Kone e Monterisi.
79′Sbilanciata in avanti la Sampdoria, con Benedetti, Yepes e Akinsammiro in mezzo, oltre a Coda, Abiuso, Sibilli e Sekulov in avanti. Frosinone con un 5-4-1 con Kvernadze e Ghedjemis esterni offensivi, Pecorino unica punta e al centro Darboe-Bohinen.
78′Quinta sostituzione nel Frosinone: fuori Marchizza, dentro Bracaglia.
77′Quinta e ultima sostituzione nella Sampdoria: fuori Beruatto, dentro Benedetti.
77′Quarta sostituzione nella Sampdoria: fuori Depaoli, dentro Sekulov.
76′Siamo entrati negli ultimi 14 minuti di partita, recupero escluso. Gara che ha ancora tante emozioni da regalare, è stato un confronto bellissimo fino a questo momento.
75′Quello del Frosinone in questo finale sembra un 5-4-1 con Lucioni in difesa tra Monterisi e Bettella, Marchizza terzino sinistro e i due esterni molto offensivi come Ghedjemis e Kvernadze.
74′Quarta sostituzione nel Frosinone: fuori Kone, dentro Darboe.
73′Intanto ci sono problemi al flessore per Kone, autore di una partita strepitosa, che con la mano tocca il muscolo. Ha chiesto il cambio alla panchina l’autore del gol dello 0-1.
71′Il gol è buono! E allora al Ferraris è ufficialmente 0-2 tra Sampdoria e Frosinone, prosegue il percorso incredibile della formazione di Bianco, reduce da tre vittorie consecutive.
70′C’è un check in corso: possibile fuorigioco di Monterisi sul tap-in sarà decisiva la posizione di Veroli, forse ultimo uomo a tenere in gioco il difensore del Frosinone. È questione solo di centimetri.
69’RADDOPPIO FROSINONE! Cross dalla destra di Oyono, Lucioni devia di testa e Monterisi, nell’area piccola, in spaccata prolunga in porta la traiettoria del pallone. 0-2 Frosinone! Grande esultanza dei calciatori di Bianco.
67′Ammonito Depaoli per un’entrata in ritardo ai danni di Marchizza. Calcio di punizione per il Frosinone.
66′Terza sostituzione nel Frosinone: fuori Distefano, dentro Pecorino.
66′Seconda sostituzione nel Frosinone: fuori Vural, dentro Lucioni.
65′Prima sostituzione nel Frosinone: fuori Ambrosino, dentro Kvernadze.
64′ Chiede un rigore la Sampdoria. Tentativo in rovesciata di Coda, su un cross proveniente dalla destra: un acrobazia del numero nove, pulito in realtà l’intervento di Monterisi.
63′Terza sostituzione nella Sampdoria: fuori Ricci, dentro Abiuso.
62′Combinano a destra Ghedjemis e Oyono, con il primo che si accentra e va al cross potente e tagliato, che attraversa tutta l’area senza diventare però un invito per i compagni. Ma su quella fascia i due stanno mandando in tilt la difesa avversaria.
61′Da una parte all’altra del campo, con Coda che si accentra e va alla conclusione deviata da Cerofolini. Poi gioco fermato per una posizione irregolare sullo sviluppo dell’azione.
60′OCCASIONE FROSINONE! CLAMOROSO PALO DI MARCHIZZA! – Terza conclusione del capitano verso la porta e ancora una volta vicino al gol: un tiro da posizione defilata, sfera che sbatte incredibilmente sul palo.
59′E adesso Sampdoria che si ritrova sotto nel punteggio e tra i mugugni dei propri tifosi per una prestazione, va detto, fino a questo momento al di sotto delle aspettative. Frosinone meritatamente in vantaggio con uno dei migliori in campo.
57′ GOL! GOL! GOL! FROSINONE IN VANTAGGIO CON UNA MAGIA DI KONE! Dormita clamorosa di Yepes, che si fa soffiare il pallone da Kone: il centrocampista del Frosinone si defila sulla destra al limite dell’area di rigore, poi rientra sul sinistro e salta proprio Yepes, andando alla conclusione potente verso la porta di Cragno. La deviazione di Altare, poi, contribuisce allo 0-1 del Frosinone! Primo gol in campionato per il numero 92 gialloazzurro.
55′Seconda sostituzione nella Sampdoria: fuori Oudin, dentro Akinsanmiro.
55′Prima sostituzione nella Sampdoria: fuori Bereszynski, dentro Curto.
53′OCCASIONE FROSINONE! TRAVERSA DI OYONO! Da una delle tante accelerate del terzino destro del Frosinone, nasce un’altra potenziale occasione da rete: botta forte e tesa che si stampa sull’incrocio dei pali della porta difesa da Cragno.
52′OCCASIONE SAMP! Ancora strepitosa la risposta del portiere del Frosinone, sulla conclusione potente e ben angolata dal limite dell’area di rigore di Yepes. La Samp sta incrementando l’indice di pericolosità.
51′Conclusione smorzata di Ambrosino, la sfera s’impenna, Bettella la difende e attende che scivoli fuori sul fondo: calcio d’angolo per il Frosinone. Il cross, poi, viene neutralizzato da Cragno.
50′Due i corner consecutivi calciati dalla Sampdoria e in entrambe le occasioni rivedibili le esecuzioni di Oudin: il primo cross è basso sul primo palo e viene allontanato; il secondo, invece, si spegne direttamente tra i guantoni di Cerofolini.
49′Contropiede della Sampdoria, con Sibilli che porta palla e va a incrociare per Coda: il nove blucerchiato entra in area, salta un avversario e tenta il suggerimento per Oudin, che viene anticipato. Calcio d’angolo.
48′Sibilli si ritrova il pallone tra i piedi sulla trequarti, spalle alla porta, si gira e conclude con un tiro potente e teso: la sfera rimbalza a un passo da Cerofolini, che riesce comunque a sventare.
47′Kone recupera il pallone sulla linea mediana del campo e tenta l’imbucata veloce per Ghedjemis, ma tra i due la connessione questa volta non risulta vincente.
46′È cominciato il secondo tempo, primo pallone della ripresa giocato dal Frosinone.
45′ – Saranno due i minuti di recupero.
47 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! – 0-0 al Marassi tra Sampdoria e Frosinone. Ciociari che approcciano meglio la gara, fanno la partita e danno la sensazione di colpire anche in ripartenza. Sono i doriani ad avere l’occasione migliore fin qui: al 35′, su calcio rigore, Coda si vede negare il gol da Cerofolini.
44′ – OCCASIONE SAMP!- Dalla destra cross di Depaoli che mette in mezzo, Coda stacca di testa ma palla a lato, alla destra di Cerofolini.
42′ – Ammonito Oudin per fallo ai 25/30 metri. Si ripartirà da un calcio di punizione per il Frosinone.
37′ – PARATA DI CEROFOLINI! – Si resta sul risultato di parità: Coda incrocia col destro, ne viene fuori un tiro a mezz’aria che Cerofolini riesce a deviare. Secondo rigore parato in stagione da Cerofolini!
35′ – CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! – Pasticcio difensivo dei ciociari, recupera il pallone Sibilli che viene atterrato da Cerofolini. Il direttore di gara prima esita, poi assegna il penalty. Giallo per il portiere ciociaro.
34′ – OCCASIONE SAMP!- Punizione messa in mezzo da Ricci, colpisce Depaoli che spedisce alto di poco sopra la traversa.
32′ – DOPPIA OCCASIONE FROSINONE! – Si libera dalla sinistra Ghedjemis, che trova poi l’opposizione di Cragno; è Kone che poi alimenta l’azione, che destreggiandosi in area di rigore raccoglie la respinta e prova con un timido sinistro. Stavolta Cragno blocca.
30′ – Si fa vedere la Samp: scarico spalle alla porta di Coda, che appoggia per Ricci che colpisce da fuori area ma trova la deviazione di Monterisi, che alza un campanile che Cerofolini raccoglie.
20′ – OCCASIONE FROSINONE! – In ripartenza si mette in proprio dalla destra Ghedjemis, che rientra sul sinistro e colpisce a giro sul secondo palo: palla di poco a lato.
12′ – AMMONITO PER IL FROSINONE: Bohinen evita la ripartenza della Samp, giallo per lui.
11′ – OCCASIONE FROSINONE! – Azione prolungata dei ciociari che si sviluppa da sinistra a destra, ancora Marchizza raccoglie al volo un traversone che Cragno respinge con entrambe le mani.
6′ – Ancora Frosinone pericoloso: azione personale dalla destra di Kone, che prova il tiro trovando ancora una deviazione in corner.
5′ – Primo squillo del Frosinone: palla vagante in area di rigore, Marchizza colpisce bene al volo, ma Depaoli devia in calcio d’angolo.
1′ – Inizia il match del Marassi!
Le formazioni:
SAMPDORIA (3-4-2-1): Cragno; Bereszyński; Altare, Veroli; Depaoli, Yepes, Ricci, Beruatto; Oudin, Sibilli; Coda.
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Marchizza, Bettella, Monterisi, Oyono; Vural, Bohinen, Kone; Ambrosino, Di Stefano, Ghedjemis.
Benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria – Frosinone, gara valida per la 31esima giornata di Serie B. In poche settimane la squadra di Bianco ha recuperato terreno e, se il campionato finisse oggi, sarebbe salva, grazie alle ultime tre vittorie consecutive. Samp invece ancora in zona playout, ad un punto proprio dai ciociari. La gara è fondamentale, quindi, per i bassifondi della classifica.
Condividi questa notizia per primo
Sostieni il nostro giornalismo