Serrone, parte la XXV edizione del premio “Rocca D’oro”
Si entra nel vivo della XXV edizione del Premio Internazionale Professionalità Rocca D’Oro
Il Premio è stato dedicato alla Pace nel Mondo e ai valori europei per i quali l’artista Antonio Fiore UFAGRA’ ha realizzato il logo che farà da cornice per tutte le manifestazioni e che è già stato presentato al Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli (in foto un momento della presentazione). Intanto, domani, 19 giugno presso il Barcone sul Tevere della Romana nuoto (di fronte all’Ara Pacis) saranno svelati i nomi dei premiati e sarà presentato il ricco programma culturale che accompagnerà la manifestazione che partirà dalla storica piazza Plebiscito venerdì 27 giugno con la ripresentazione del libro “I Montanari dello Scalambra” di Romolo Fulli (storia antica e moderne del comprensorio Nord della Ciociaria) da parte di Giancarlo Flavi. Inoltre, ci sarà il convegno di archeologia “Le Mura della Lesca” con la Dott.ssa Michela Costantini ( archeologa). Sabato sera un bellissimo spettacolo con un gruppo cover di Mina, mentre domenica mattina a cominciare dalle ore 10,00 sul Monte Scalambra (1422mtl) ci sarà la deposizione di una corona da parte Associazione Culturale “Rocca D’Oro” a favore dei caduti di tutte le guerre per la Pace nel Mondo al monumento Regina della Pace. Seguiranno voli liberi con il parapendio (anche in coppia con i maestri del Volo Libero – Serrone). In piazzitella, a partire dalle ore 17,00, ci sarà l’inaugurazione della mostra degli annulli Postali dei primi 20 anni di premi realizzati dagli artisti: Ennio Calabria, Dario de Blank, Carlo Busiri Vici, Elvino Echeoni, Giacomo Lisia, Giancarlo Antonini, Maria Pia Capocci, Valerio Mazzoli, Gianni Testa, Franco Costa, Simona Morelli, Josè Maria Tarazona Gelvez, Claudio Spada, Carlo Riccardi, Luigi Centra e Antonio Fiore.
Di seguito il programma dettagliato della giornata di domenica 29 Giugno:
Ore 17,30 Apertura sportello Filatelico con annullo speciale su cartoline con logo di Antonio Fiore
Ore 18,00 Spettacolo Folkloristico con la “Fanfara antica città di Paliano” diretta dal maestro Mauro Salvatori
Ore 18,00-20,00 presso il Bar Holiday è tempo di aperitivo
Ore 19,00 Piazza Romolo Fulli: apertura Stand da parte della Pro loco (prodotti locali)
Ore 19,00 Visita al centro Storico e visita mostra di costumi di teatro e abito indossato da San Karol Wojtyla – Giovanni Paolo II in occasione della visita del 2000 ai detenuti di Rebibbia, realizzato dalla sarta serronese Bice Minori e donato al Comune di Serrone.
Ore 20,00 Cena di Gala (ingresso in piazza su invito riservato) e consegna del Premio Internazionale Professionalità Rocca D’Oro 2014 (scultura Egidio Ambrosetti) Presenta: Francesca Rettondini (Canale 5) Diretta Streaming su www.lanotiziah24.com.
Ore 22,00 taglio della torta per i 25 anni del Premio realizzata dal pasticcere Enrico Maggi di Cave.
Ore 22,30 Spettacolo pirotecnico per i 25 anni di premio.
Alla manifestazione hanno dato il loro patrocinio la Comunità Europea sede di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, la camera di Commercio di Frosinone, la Pro Loco di Serrone, la BCC di Paliano, la Condiretti del Lazio e di Frosinone, l’Agenzia Mercati di Roma, la Bonollo, Martini Mobili di Paliano.