Settimana antartica: previsti zero gradi. Piogge in tutta Italia. Neve al Nord
Arriva il freddo polare per tutta l’Italia. In questa settimana in alcune zone sono previste temperature da zero gradi. Neve localizzata al Nord e piogge in tutto il paese
Un lunedì in Antartide: arriva un’altra settimana di freddo per tutta l’Italia con correnti antartiche con cui sono previsti perfino il raggiungimento di zero gradi nelle zone della Valpadana, Toscana e Umbria.
Nelle regioni meridionali e nel medio Adriatico sono previsti piogge abbondanti. Per gli appennini centrali, invece, è prevista neve anche a bassa quota con una media intorno ai 500-600 metri.
Tuttavia, arriva la neve anche per altre zone dell’Italia, come la pianura nord-ovest. Alcune città come Cuneo, Bergamo, Piacenza, Milano e Torino saranno tinte di bianco con accumuli di neve tra i 5 e i 10 centimetri.
Al sud e in particolare modo in Sicilia si avrà il giorno 7 dicembre importanti stabilità. Le forti perturbazioni non risparmieranno neppure le festività. Infatti, l’8, giorno dell’immacolata, arriverà dall’Atlantico un ciclone che invaderà il paese partendo dal centro-nord.
Infine, a conclusione della settimana: tra giovedì 9 e venerdì 10 si abbatterà sulle coste del mar Tirreno un ciclone che causerà maltempo diffuso soprattutto nelle regioni centro-meridionali.