Sformato ai tre colori e come pulire i pavimenti in cotto
La ricetta della settimana è lo sformato ai tre colori. Donna Assunta, nella sua rubrica, vi consiglia anche come pulire i pavimenti in cotto
Sappiamo tutti, miei cari, che i pavimenti in cotto così caldi e belli si macchiano facilmente. Per pulirli vi consiglio di passare prima l’aspirapolvere, poi lavate il punto macchiato con acqua e aceto bianco caldo, quindi lucidate con olio di lino crudo. Si trova in negozi specializzati. E a tavola?
Sformato ai tre colori
Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di purè di patate, 300 gr. di fagiolini lessati, 200 gr. di carote lessate, un cucchiaio di aromi misti (tipo prezzemolo, sedano, basilico), 3 uova, burro e pangrattato per lo stampo, sale e pepe.
Frullate separatamente i fagiolini e le carote. In una ciotola mescolate il purè con le uova, salate e pepate. Distribuite poi in tre ciotole. Unite alla prima la crema di fagiolini, alla seconda quella di carote e alla terza gli aromi tritati finissimi. Imburrate e spolverizzate con il pangrattato uno stampo ad anello, riempitelo con i composti preparati e cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti circa. A fine cottura lasciate riposare per pochi minuti, poi sfornate e servitela tiepida, oppure fredda. E’ un piatto che si può mangiare anche freddo il giorno dopo. Sarà ancora più buono! Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.