E’ di pochi giorni fa la notizia di una ragazza che ha scampato una violenza grazie al pronto intervento di un tassista. Tutto ciò accaduto in pieno centro a Milano.
Sentiamo il segretario nazionale Fast Confsal Taxi Raffaele Salina. Da mesi sta promuovendo la possibilità per costituire la figura delle “sentinelle sul territorio” proprio fra i driver dei Taxi.
«Le opere buone fatte dai tassisti non risaltano mai sulle prime pagine dei quotidiani o fra le notizie più importanti dei tg. Fa più notizia la fila delle persone nelle stazioni oppure negli aeroporti. Beh mentre c’è chi è in fila belle stazioni o aeroporti in sicurezza, ci sono persone che si trovano in situazioni difficili che spesso vengono risolte da queste tanto bistrattate figure quali i tassisti». commenta a proposito della vicenda.
Il fenomeno della aggressioni nei pressi delle stazioni sta diventando un problema molto serio e ormai «accade quotidianamente. Vedi questo ultimo evento di Milano che ha evitato un possibile stupro in pieno centro a Milano. È ora che a questi interventi vengano riconosciuti e si crei, proprio fra gli operatori del settore taxi, operante sul territorio 24 ore su 24, una figura importante e riconosciuta, quella della Sentinella sul territorio. Una figura, come già detto, che abbia un importante riconoscimento, che possa essere di supporto alle forze dell’ordine, degli operatori sanitari e della protezione civile».
La soluzione, o almeno una buona ed efficace misura di deterrenza al fenomeno potrebbe essere proprio la possibilità di rendere i tassisti “sentinelle del territorio“. «Un ulteriore servizio, a costo zero, a di cittadini e turisti delle nostre città» chiosa Salina «Spero che presto possa avere degli incontri con le autorità per valutarne la fattibilità e l’utilizzo. I tassisti non sono quelli che non hanno il Pos, che sono contrari alle licenze o che rubano gli stranieri, ma bensì sono coloro che trasportano i propri clienti con sicurezza, gentilezza e professionalità e, all’ occorrenza, salvano vite umane e gestiscono situazioni di pericolo nell’ immediatezza a costi zero».
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…