Sgarbi eletto sindaco di Sutri: “Ne farò una città d’arte”
Per questa sua nuova avventura, il critico d’arte ha ribadito che non percepirà il becco di un quattrino
Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Sutri (Viterbo). Il noto critico d’arte, politico, scrittore e ora di nuovo sindaco italiano (dal 30 giugno 2008 al 15 febbraio 2012 è stato primo cittadino della cittadina trapanese di Salemi) con il suo 58,79% ha sconfitto il suo sfidante Luigi Di Mario (Lista civica Sutri), fermo al 41,20%.
L’onorevole è stato più volte membro del Parlamento e di diverse amministrazioni comunali, tra le quali Milano. E ciò nonostante abbia collezionato numerose condanne civili e penali per ingiuria, diffamazione e truffa ai danni dello Stato. Sono piuttosto famose, infatti, le cadute di stile che contraddistinguono la sua forte personalità come quella che vi abbiamo raccontato non molto tempo fa e che fece imbufalire un’intera categoria di professionisti: durante uno dei suoi feroci attacchi all’attuale ministro Luigi Di Maio, il grande critico d’arte se ne uscì con un evitabilissimo: “Di Maio al massimo può fare l’infermiere”.
Durante la campagna elettorale, oltre a ribadire costantemente che in caso di elezione non avrebbe percepito nemmeno un euro per il suo operato da sindaco, Sgarbi aveva annunciato: “Porterò un contributo annuale alle iniziative culturali di 25.000 euro attraverso la Fondazione Ligabue. Sutri deve diventare come Spoleto. Coinvolgerò anche la Fondazione Fendi. La cultura deve trionfare”.
Sutri, comune di 6624 abitanti che dista circa 30 km da Viterbo e 34 km dal grande raccordo anulare di Roma, ha origini molto antiche e presenta evidenti testimonianze del suo passato: vanta un anfiteatro romano completamente scavato nel tufo, una necropoli etrusca formata da decine di tombe scavate anch'esse nel tufo, mura etrusche incorporate da quelle medioevali, un mitreo poi tramutato in chiesa (intitolata alla Madonna del Parto) e il Duomo di origine romanica.
Un paradiso, per il neoeletto primo cittadino. A cui facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.
LEGGI ANCHE:
Elezioni Comunali nel Lazio: Sconfitta M5s e molti ballottaggi
Nave rispedita in alto mare, Morassut (Pd): "Salvini è un Killer…"