In commercio sono disponibili diverse tipologie di zanzariere. Ovviamente ognuna ha delle specifiche peculiarità, che le rende più o meno costose, ma anche più o meno durevoli e utilizzabili. La scelta della zanzariera più adatta andrebbe fatta pensando esclusivamente alla funzionalità dell’accessorio acquistato. È vero però che spesso si fanno i conti anche con la spesa da sostenere. Ricordiamo comunque che le zanzariere, anche le più belle e durevoli disponibili in commercio, non hanno costi tanto elevati da spingere a rinunciarvi.
Anche nei negozi di casalinghi o nei supermercati è possibile trovare delle zanzariere fai da te. Sono pannelli adattabili a qualsiasi finestra, che vanno fissati a pressione o con delle viti da collegare all’infisso o all’esterno, sul davanzale e sulle spallette della finestra. Sono solitamente prodotti di qualità medio bassa, ma chiaramente non è possibile generalizzare, in quanto in commercio se ne trovano in tante diverse varianti.
Nonostante il costo, che può essere molto basso, non sono tra le zanzariere più indicate presenti in commercio. Per un semplice e preciso motivo: spesso si rovinano dopo pochi mesi di utilizzo; per altro l’installazione hobbistica può anche causare delle lacune ai lati della zanzariera. Quindi l’efficacia stessa del prodotto potrebbe essere discutibile. Non per problemi del prodotto in sé, ma proprio per un’installazione poco accurata.
Tra i diversi tipi di zanzariere a Roma, e nelle varie città della penisola, quelle prodotte su misura per la singola apertura sono sicuramente la scelta di maggiore qualità. Sia per i materiali, che sono durevoli e resistenti, sia per l’installazione, che può essere effettuata dai medesimi produttori della singola zanzariera. Si ottiene così una chiusura perfetta, priva di lacune e di spazi, che impedisce l’ingresso alla casa di qualsiasi genere di insetto, comprese le formiche, o le fastidiose mosche presenti per tutto l’arco dell’anno.
Anche per quanto riguarda le zanzariere su misura ne esistono in effetti diverse tipologie; le più classiche sono quelle su telaio in alluminio, in pannelli fissi o estraibili a incasso. Molto utilizzate sono anche le zanzariere avvolgibili, che possono essere completamente ritratte durante l’inverno, o quando si necessita di una finestra completamente aperta.
Trovare la zanzariera perfetta per ogni situazione non è tanto semplice quanto sembra, visto anche che se ne possono reperire tanti diversi modelli. Per questo motivo il consiglio è quello di chiedere direttamente a chi le zanzariere le produce, in modo che possano consigliare al meglio, sia per quanto riguarda la funzionalità del prodotto, sia per la durata nel tempo.
Chiaramente per una casa al mare o una seconda casa cui si accede solo periodicamente si può scegliere un modello meno rifinito, mentre per l’uso nell’abitazione abituale è importante avere a disposizione una zanzariera robusta, che possa sopportare l’uso costante e regolare nel tempo. Il produttore si occuperà poi anche dell’installazione; questa solitamente avviene senza andare a modificare in alcun modo le aperture, così come senza dover effettuare lavori di muratura di alcun genere.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …