L'intervista rilasciata nei giorni scorsi dal presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici al giornale israeliano Haaretz secondo il quale Pacifici avrebbe affermato “Il partito di Grillo è ancora più pericoloso dei fascisti” ha prodotto una spaccatura all'interno della Giunta della comunità ebraica romana. Frasi poi smentite dal diretto interessato e che però non sono state digerite dai due assessori e da altri sei consiglieri che hanno comunicato per iscritto le dimissioni “dalla carica di membri di Giunta e dagli incarichi esterni alla Giunta”.
Le firme sono di Massimo Bassan, Guido Coen, Victor Magiar, Giacomo Moscati, Livia Ottolenghi, Emanuele Pace, Dora Piperno e Serena Terracina. Nella lettera di dimissioni si esprime “il dissenso nei confronti della strategia di comunicazione e della metodologia decisionale attuate dal Presidente in carica della CER. Particolarmente grave e intempestivo, in questo delicato momento della vita pubblica italiana, è l'ultimo episodio, la sua intervista rilasciata ad Haaretz e appresa dai consiglieri solo attraverso i mass media, anche se in parte esprime preoccupazioni condivisibili. Di fronte a questo modo di rappresentare la CER, riteniamo che sia necessario dare le dimissioni da membri di Giunta e dagli incarichi che abbiamo ricevuto dalla Giunta”.
Pacifici risponde che “Mi sembra inopportuno rendere pubbliche dimissioni che devono ancora essere discusse all'interno dell'organo della comunità ebraica” e ancora “Non ho mai dichiarato che il movimento di Grillo è peggiore dei fascisti e non l’ho mai pensato. Siamo vigili, però, di fronte ai molteplici commenti che si leggono sui post del blog di Grillo e che richiamano alla mente la cultura dell’estrema destra e dell’estrema sinistra. Commenti che spesso sono ostili nei confronti degli ebrei e di Israele”.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…