Cronaca

Sicurezza a Scuola, presidi scrivono a Raggi: “Urgenti verifiche alle strutture”

La questione sicurezza a scuola si fa di nuovo impellente. Ma non solo in vista della riapertura degli istituti a settembre 2021, dopo un anno di Dad e riaperture a singhiozzo.

Ma anche e soprattutto in seguito al crollo del controsoffitto avvenuto alI’stituto comprensivo Maria Montessori, in zona Montesacro, a Roma. Diverse scuole presentano caratteristiche di precarietà o perfino pericolosità, così i presidi della capitale hanno chiesto garanzie in merito all’edilizia scolastica.

A settembre infatti è previsto il ritorno a scuola in presenza.

Sicurezza a Scuola: la lettera dei Presidi

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, Mario Rusconi, ha dunque chiesto con la massima urgenza in una lettera indirizzata al comune di Roma e a Città Metropolitana di Roma Capitale di “programmare controlli sui singoli edifici scolastici al fine di evitare situazioni di criticità prima che diventino irreparabili”.

La sicurezza delle infrastrutture è un tema di primaria importanza e purtroppo spesso dai risvolti drammatici in Italia. Anche se in ambiti infrastrutturali diversi, abbiamo visto quanto accaduto con il crollo del Ponte di Genova o nella tragica strage della funivia in Piemonte .

L’urgenza di questo tipo di verifiche viene ripetuto anche dalla vicepresidente della sezione Romana della ANP Cristi Costarelli che dice: “Torniamo a chiedere l’intervento sistematico sulle scuole nel Lazio”.

Ciò che manca infatti secondo la Costarelli, la quale è anche dirigente scolastico del liceo Isaac Newton, sono proprio i controlli eseguiti stabilmente i sopralluoghi da parte degli enti preposti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

49 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa