Sicurezza alimentare. Sanzioni per 30.000 euro
Polizia stradale controlla carico di animali proveniente dalla Spagna. Riscontrate irregolarità
Proseguono i controlli della Polizia Stradale sui trasporti di animali che hanno consentito di verificare numerose irregolarità e problematiche di rilievo per la sicurezza della salute dei consumatori.
E’ di stamattina un controllo presso il porto di Civitavecchia – effettuato dagli agenti della Sottosezione Autostradale di Ladispoli – nei confronti di un mezzo pesante proveniente dalla Spagna carico di ovini provenienti da Madrid e destinati a Paliano, in provincia di Frosinone.
Dalle verifiche sono emerse numerose irregolarità nei documenti; in particolare è stato accertato che invece di 650 ovini ne venivano trasportati 793, e che gli animali eccedenti erano privi di documentazione sanitaria che ne certificasse provenienza.
Questi documenti sanitari sono gli unici a tutelare il consumatore che, acquistati i prodotti al dettaglio, presume che gli stessi siano commercializzati nel rispetto delle norme vigenti.
Oltre a violazioni amministrative per cui sono stati elevati verbali per circa 30.000 euro al trasportatore e al proprietario del mezzo, sono state accertate violazioni alle norme che tutelano il benessere degli animali.
Sono stati inoltre trovati 5 ovini feriti che dovranno probabilmente essere abbattuti.
Questi controlli proseguiranno, soprattutto in occasione delle prossime feste pasquali quando è maggiore la richiesta, per bloccare queste attività di trasporto illegale che penalizzano anche tutti gli operatori del settore che rispettano le regole.
Dopo i controlli è stato imposto al trasportatore l’accompagnamento degli animali presso la stalla di sosta per 24 ore presso il posto di controllo internazionale autorizzato in Manziana.