Categorie: Cronaca

Sicurezza alimentare. Sanzioni per 30.000 euro

Proseguono i controlli della Polizia Stradale sui trasporti di animali che hanno consentito di verificare numerose irregolarità e problematiche di rilievo per la sicurezza della salute dei consumatori.

E’ di stamattina un controllo presso il porto di Civitavecchia – effettuato dagli agenti della Sottosezione Autostradale di Ladispoli – nei confronti di un mezzo pesante proveniente dalla Spagna carico di ovini provenienti da Madrid e destinati a Paliano, in provincia di Frosinone.

Dalle verifiche sono emerse numerose irregolarità nei documenti; in particolare è stato accertato che invece di 650 ovini ne venivano trasportati 793, e che gli animali eccedenti erano privi di documentazione sanitaria che ne certificasse provenienza.

Questi documenti sanitari sono gli unici a tutelare il consumatore che, acquistati i prodotti al dettaglio, presume che gli stessi siano commercializzati nel rispetto delle norme vigenti.

Oltre a violazioni amministrative per cui sono stati elevati verbali per circa 30.000 euro al trasportatore e al proprietario del mezzo, sono state accertate violazioni alle norme che tutelano il benessere degli animali.

Sono stati inoltre trovati 5 ovini feriti che dovranno probabilmente essere abbattuti.

Questi controlli proseguiranno, soprattutto in occasione delle prossime feste pasquali quando è maggiore la richiesta, per bloccare queste attività di trasporto illegale che penalizzano anche tutti gli operatori del settore che rispettano le regole.

Dopo i controlli è stato imposto al trasportatore l’accompagnamento degli animali presso la stalla di sosta per 24 ore presso il posto di controllo internazionale autorizzato in Manziana.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

37 minuti fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

3 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

6 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

6 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

7 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

9 ore fa