Siete diligenti nel compostaggio dei rifiuti? Vi regalano una gallina
Siete dei virtuosi in questa modalità di raccolta differenziata? Il comune vi riduce la tassa e vi dona una pennuta ovaiola
Accadrà a Portogruaro, in Veneto, dove grazie a una campagna per promuovere il compostaggio domestico, da settembre verrà donata una gallina ovaiola a coloro che saranno più diligenti nell’eseguirlo. Perché proprio una gallina ovaiola? Perché è il simbolo dell'Asvo, promotore dell’iniziativa. Come ha spiegato al Gazzettino il presidente Luca Michelutto:
“L'obiettivo di mantenere costante la diminuzione della Tari che si scontra con l'aumento di produzione e conferimento dei rifiuti, dovuto all'aumento dei consumi per il superamento della crisi economica. Ecco quindi la necessità di sviluppare ulteriormente le buone pratiche del riciclo e dell'economia circolare. Nei sacchetti del rifiuto secco abbiamo trovato che solo il 40% è realmente rifiuto secco non riciclabile mentre il restante 60% sarebbe stato riciclabile avendo trovato il 20% di plastica, l'11% di carta e addirittura il 21% di materiale edile. Con la campagna per il compostaggio domestico puntiamo a ridurre le spese di raccolta dell'umido che rappresenta il 40% del rifiuto complessivo”.
Oltre alla simpatica pennuta, i più virtuosi del compostaggio avranno anche uno sconto sulla tassa. “Per promuovere l'iniziativa del compostaggio domestico andremo con i nostri gazebo informativi in sagre e manifestazioni” ha concluso Michelutto.
Che una bella gallinella possa essere l’incentivo giusto anche per far eseguire una corretta raccolta differenziata ai cittadini di Roma e del Lazio?
LEGGI ANCHE:
Regione: Per chiudere piano rifiuti, Raggi fornisca aree per impianti
Rifiuti, Parisi: "Zingaretti e Raggi hanno entrambi la responsabilità"