Accadrà a Portogruaro, in Veneto, dove grazie a una campagna per promuovere il compostaggio domestico, da settembre verrà donata una gallina ovaiola a coloro che saranno più diligenti nell’eseguirlo. Perché proprio una gallina ovaiola? Perché è il simbolo dell'Asvo, promotore dell’iniziativa. Come ha spiegato al Gazzettino il presidente Luca Michelutto:
“L'obiettivo di mantenere costante la diminuzione della Tari che si scontra con l'aumento di produzione e conferimento dei rifiuti, dovuto all'aumento dei consumi per il superamento della crisi economica. Ecco quindi la necessità di sviluppare ulteriormente le buone pratiche del riciclo e dell'economia circolare. Nei sacchetti del rifiuto secco abbiamo trovato che solo il 40% è realmente rifiuto secco non riciclabile mentre il restante 60% sarebbe stato riciclabile avendo trovato il 20% di plastica, l'11% di carta e addirittura il 21% di materiale edile. Con la campagna per il compostaggio domestico puntiamo a ridurre le spese di raccolta dell'umido che rappresenta il 40% del rifiuto complessivo”.
Oltre alla simpatica pennuta, i più virtuosi del compostaggio avranno anche uno sconto sulla tassa. “Per promuovere l'iniziativa del compostaggio domestico andremo con i nostri gazebo informativi in sagre e manifestazioni” ha concluso Michelutto.
Che una bella gallinella possa essere l’incentivo giusto anche per far eseguire una corretta raccolta differenziata ai cittadini di Roma e del Lazio?
LEGGI ANCHE:
Regione: Per chiudere piano rifiuti, Raggi fornisca aree per impianti
Rifiuti, Parisi: "Zingaretti e Raggi hanno entrambi la responsabilità"
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…