Accadrà a Portogruaro, in Veneto, dove grazie a una campagna per promuovere il compostaggio domestico, da settembre verrà donata una gallina ovaiola a coloro che saranno più diligenti nell’eseguirlo. Perché proprio una gallina ovaiola? Perché è il simbolo dell'Asvo, promotore dell’iniziativa. Come ha spiegato al Gazzettino il presidente Luca Michelutto:
“L'obiettivo di mantenere costante la diminuzione della Tari che si scontra con l'aumento di produzione e conferimento dei rifiuti, dovuto all'aumento dei consumi per il superamento della crisi economica. Ecco quindi la necessità di sviluppare ulteriormente le buone pratiche del riciclo e dell'economia circolare. Nei sacchetti del rifiuto secco abbiamo trovato che solo il 40% è realmente rifiuto secco non riciclabile mentre il restante 60% sarebbe stato riciclabile avendo trovato il 20% di plastica, l'11% di carta e addirittura il 21% di materiale edile. Con la campagna per il compostaggio domestico puntiamo a ridurre le spese di raccolta dell'umido che rappresenta il 40% del rifiuto complessivo”.
Oltre alla simpatica pennuta, i più virtuosi del compostaggio avranno anche uno sconto sulla tassa. “Per promuovere l'iniziativa del compostaggio domestico andremo con i nostri gazebo informativi in sagre e manifestazioni” ha concluso Michelutto.
Che una bella gallinella possa essere l’incentivo giusto anche per far eseguire una corretta raccolta differenziata ai cittadini di Roma e del Lazio?
LEGGI ANCHE:
Regione: Per chiudere piano rifiuti, Raggi fornisca aree per impianti
Rifiuti, Parisi: "Zingaretti e Raggi hanno entrambi la responsabilità"
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …