Sigarette, verso il divieto anche nei luoghi all’aperto
La stretta contro il fumo all’aperto sarebbe un deterrente a tutela della salute, ma è proprio così?
Divieto di fumare le sigarette, anche all’aperto. In arrivo la nuova stretta che riguarderà anche i prodotti da tabacco riscaldato. La bozza con i nuovi divieti, era stata già discussa dal ministro della Salute Orazio Schillaci, e ora sarebbe in procinto di avere ufficialmente forza di legge.
Divieto sigarette all’aperto, stop ai tavoli e fermate bus
Le nuove norme dovrebbero prevedere lo stop al fumo, incluse le sigarette elettroniche alle fermate dei mezzi pubblici e anche nei parchi se sono presenti bambini e donne incinte.
Nella bozza, il divieto di fumo per tutti i tipi di sigarette riguarderebbe non solo l’interno dei locali ma anche i tavoli all’esterno (possibile fumare solo se il locale dispone di un’apposita area fumatori).
Stop anche alle fermate all’aperto di metro, bus, treni e traghetti, e probabilmente potrebbero essere eliminate le sale fumatori negli aeroporti.
La multa per chi vìola questo divieto dovrebbe ammontare a 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Ricordiamo che la stessa sanzione è già prevista per chi infrange il divieto di fumo di sigaretta classica nei luoghi al chiuso.
La stretta contro il fumo all’aperto sarebbe un deterrente a tutela della salute, ma è proprio così?