Categorie: Spettacoli

Simone Cristicchi a Valmontone per chiudere “Oltre la memoria”

Domani a Valmontone giornata speciale con due appuntamenti dedicati ai cittadini. Al mattino, dalle ore 10 in viale Ungheria, inizia la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro di cottura per le scuole del paese. Due ore di intrattenimento e giochi per bambini con animazione in attesa delle ore 12.00 quando il sindaco, Alberto Latini, con il delegato alla scuola, Giulio Pizzuti, e l’assessore ai lavori pubblici, Luigi Ruggeri, inaugurerà i locali. “Dopo 8 anni – commenta soddisfatto il sindaco Alberto Latini – il centro cottura torna a Valmontone, nei locali di proprietà comunale adeguatamente ristrutturati per dare il meglio ai nostri ragazzi”.

La sera, alle ore 21 a Palazzo Doria Pamphilj, c’è grande attesa per lo spettacolo che chiude “Oltre la memoria”, il Mese della Pace organizzato dall’assessorato alla cultura per celebrare il 71esimo anniversario del bombardamento che distrusse Valmontone. In scena ci sarà Simone Cristicchi con “Mio nonno è morto in guerra”: spettacolo di parole e musica, commovente, coinvolgente e ironico: un affresco di piccole e grandi storie individuali, un mosaico di istantanee emozionanti, schegge di voci inghiottite dal vortice della Grande Storia e salvate dall’oblio. 

Palco spoglio, qualche vecchia sedia accatastata, un pianoforte e strumenti giocattolo per raccontare le storie “in bianco e nero” di quattordici piccoli eroi quotidiani attraversati dal terremoto della seconda guerra mondiale. “Uno spettacolo per tutte le età – spiega l’assessore alla cultura Eleonora Mattia – in cui Cristicchi, tra le altre cose, leggerà anche alcune interessanti lettere  di quel periodo che abbiamo ritrovato nei nostri archivi storici. Una serata da non perdere”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

22 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa