Categorie: Cronaca

Sindacati: Raggiunto accordo con aziende Tpl sulle regole dello sciopero

"Firmato accordo congiunto con le associazioni datoriali sull'esercizio del diritto di sciopero nel trasporto pubblico locale e presentato alla Commissione di garanzia sugli scioperi". Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna, sottolineando che "attendevamo, finalmente, questo accordo da sedici anni, dal 2002, quando la Commissione ha varato una regolamentazione provvisoria in materia di tpl".

"La firma di questo accordo – spiegano le quattro organizzazioni sindacali dei trasport i- si è resa ancor più necessaria alla luce di una nuova regolamentazione che la Commissione si preparava ad emanare, presupponendo, evidentemente, che sindacati e associazioni datoriali non sarebbero mai giunte a un accordo.

Il testo concordato prevede tra l'altro l'obbligo per le aziende di informare gli utenti sia sulle modalità che sulle ragioni della protesta, la procedura di raffreddamento che torna ad essere obbligatoria per entrambe le parti per tentare di risolvere il contenzioso, scongiurando lo sciopero e la conferma della durata massima dello sciopero e delle fasce di garanzia.

L'accordo dunque – sostengono infine Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna – è complessivamente migliorativo rispetto all'ipotesi della Commissione ed ora, secondo quanto previsto dalla legge, deve superare il giudizio di idoneità della Commissione stessa che di conseguenza potrebbe ritirare la sua ipotesi". (Com/Pol/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

1 ora fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa