Categorie: Cronaca

Sindacati: Roma-Lido e Roma-Viterbo a rischio collasso, ritardi e affollamento

"Le ferrovie concesse, la Roma Lido e la Roma Viterbo, rischiano il collasso e le conseguenze ricadono quotidianamente sui cittadini e i pendolari che usufruiscono del servizio. Lo stato delle infrastrutture, dei convogli e delle stazioni è pessimo, nonostante l'impegno profuso da parte dei lavoratori; la ripartizione degli orari e la bigliettazione non seguono nessun criterio; l'affollamento e i ritardi sono lo standard.

Non a caso le due linee sono classificate ogni anno tra le peggiori d'Italia. L'incubo può peggiorare, la situazione può diventare insostenibile: la linea potrebbe chiudere per motivi di sicurezza". Cosi', in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl del Lazio e la Uil del Lazio.

"Sono anni che le organizzazioni sindacali di settore e cittadini, studenti, lavoratori e pendolari chiedono di avviare i cantieri e di sistemare le infrastrutture dei trasporti – continua la nota -. Abbiamo bisogno di mettere in sicurezza le linee e di acquistare nuovi convogli. Sarebbe paradossale che le istituzioni preposte al corretto funzionamento del pendolarismo decidessero di chiudere, senza un progetto definito, una linea che serve migliaia di cittadini e di studenti, oltre chi la usa per raggiungere i luoghi di cura.

Siamo in attesa di una convocazione da parte della Regione affinché le infrastrutture dei trasporti vengano urgentemente adeguate alle norme di legge con adeguati investimenti. Ci opporremo a qualsiasi chiusura che non sia accompagnata da un sistema di mobilità alternativa. Riteniamo fondamentali le infrastrutture per migliorare il servizio e dare ai pendolari una trasporto all'altezza. Chiediamo però che i disagi per i pendolari siano contenuti il più possibile". (Rai/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa