Categorie: Cronaca

Sindaci sotto accusa: Angelo Miele record, 237 avvisi di garanzia

Nei giorni in cui si discute sul ruolo del sindaco e sulle sue responsabilità civili e penali abbiamo pensato di sentire Angelo Miele, per venti anni sindaco di Valmontone (Roma), che ha collezionato una sorta di record tra i sindaci italiani con 237 avvisi di garanzia. "Tutto vero, 237 avvisi di garanzia, ma mai per corruzione o concussione – racconta Angelo Miele – il sindaco che svolge la propria attività come autorità di governo e amministrativa, ogni volta che prende una decisione, incorre nel rischio di abuso di atti d'ufficio. Spesso l'opposizione, nell'impossibilità di combattere politicamente gli atti della Giunta, ricorre alla magistratura per denunciare il sindaco. 

A me è capitato di avere l'opposizione di un imbecille che ha presentato 600, 700 esposti e i magistrati hanno dovuto aprire un fascicolo per ogni esposto e da sindaco ho dovuto nominare un avvocato e il Comune mi ha dovuto rimborsare le spese dell'avvocato. Pensate un po': 700 esposti, 237 avvisi di garanzia e non c'era nulla di illecito. Un altro esempio riguardo alle responsabilità penali del sindaco: se non funziona il depuratore (e il sindaco non può controllare il depuratore ogni giorno), e arriva l'ispettore per un controllo, se c'è un problema al depuratore, deve denunciare il sindaco anche se il sindaco non ne sa niente. A queste condizioni chi può aver voglia di fare l'amministratore pubblico? 

Un'altra incongruità della politica ci arriva dalle amministrative romane.  E' in corso per Roma Capitale d'Italia una campagna elettorale che lascia perplessi. Un consigliere comunale, se eletto, ha un compenso di 1.800 euro al mese per un impegno professionale e sociale totale, che non lascia tempo per fare altro. Ma per 1.800 euro al mese, chi ragionevolmente se la sente di andare a fare il consigliere? Concludo, comunque, per tornare al ruolo e alla responsabilità di sindaco,  con la certezza che quel sindaco che all'atto di prendere una decisione non abbia il coraggio di prenderla nell'interesse della sua cittadinanza, non sia un buon sindaco".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

44 minuti fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

3 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

6 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

6 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

7 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

9 ore fa