Situato nel cuore del Lazio, si nasconde il borgo dell’INCANTO | Sembra un luogo da fiaba e invece è pura realtà, ci vivono poche anime

borgo d'incanto nel Lazio

borgo-d'incanto-fonte-Facebook-visitalymaps-ilquotidianodellazio.it

borgo d'incanto nel Lazio
borgo-d’incanto-fonte-Facebook-visitalymaps-ilquotidianodellazio.it

Non appena ammirerai questa cittadina medioevale rimarrai senza parole: è il vero borgo dell’incanto e si trova nel cuore del Lazio.

A pochi km da Roma c’è una cittadina sorta nel X secolo che conserva ancora oggi intatta tutta la sua bellezza autentica.

Se sei sensibile al fascino della storia e ami i luoghi che sembrano essere rimasti fermi nel tempo allora senza dubbio è questo il posto che fa per te.

Qui troverai un paesino che sembra essere uscito da un libro di fiabe e il cui racconto ti catturerà al primo sguardo.

Tutti coloro che fanno visita al borgo dell’incanto restano senza fiato, perché è un autentico gioiello del Lazio.

Il borgo dell’incanto, un autentico gioiello del Lazio

Il borgo dell’incanto si trova nel cuore del Lazio e le sue origini risalgono al decimo secolo, è allora che sono state edificate le sue case in pietra che ancora oggi caratterizzano il paesaggio che si vede già da lontano rendendo il comune inconfondibile. La sua bellezza ne ha fatto la meta preferita di tanti turisti, local e curiosi, che raggiungono il Paese da ogni parte d’Italia e non solo.

L’aspetto del borgo dell’incanto che lo rende così speciale è la posizione particolare, le origini medioevali, delle quale conserva ancora oggi tutto il fascino, il panorama e anche il fatto che è abitato personalità importanti dell’arte e della cultura italiana, che hanno trovato qui la dimensione ideale in cui vivere e sviluppare il proprio talento, lontano dal caos della metropoli. A questo il borgo deve la definizione di Borgo degli artisti. Scopri come si chiama e quanto dista da Roma.

calcata borgo degli artisti
calcata-fonte-facebook-visitlazio-ilquotidianodellazio.it

La cittadina medioevale nel cuore della regione

Il borgo dell’incanto si chiama Calcata e si è sviluppato interamente su un’altura di pietra di tufo, situata nel bel mezzo della Valle del Treja. Calcata è uno spettacolo da ammirare, a partire dalle strade del 1700, fino alle casette, edificate nel lontano 1200. chi non ci è mai stato può immaginare la bellezza del posto a partire dal riconoscimento di bandiera arancione del Touring Club Italiano, che nel 2018 ha voluto assegnare a Calcata il suo marchio di qualità turistico-ambientale.

Questo borgo dell’incanto inoltre ha fatto da sfondo a icone scene di opere cinematografiche importanti, come Amici miei del regista Mario Monicelli e altre di egual calibro. Per raggiungere Calcata occorre guidare poco più di 30 minuti da Roma, e qui è possibile ammirare il Palazzo Baronale, Narce, antica cittadina falisca e il Museo della Civiltà contadina.