Cronaca

Smog. Roma, 19 e 20 gennaio no Fascia Verde per Benzina Euro 2 e Diesel Euro 3

Con Ordinanza del Sindaco sono state disposte limitazioni al traffico veicolare privato per le giornate di mercoledì 19 e giovedi 20 gennaio 2022. Sulla base dei dati rilevati dalla rete urbana di monitoraggio della qualità dell’aria nei giorni precedenti e sulla base delle previsioni fornite da ARPA Lazio, sussistono le condizioni per procedere a un intervento a tutela della salute pubblica.

Superati i valori limite polveri sottili

I dati registrati dal monitoraggio hanno riscontrato il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il PM10 (polveri sottili) sia nelle stazioni di rilevamento traffico che di background. Inoltre le previsioni di Arpa Lazio indicano per i giorni successivi il permanere di una situazione di criticità.

Limitazioni alla circolazione

Pertanto, per le giornate del 19 e 20 gennaio, fatti salvi i divieti permanenti già in vigore, si dispone:

A) Il divieto della circolazione veicolare privata nella “Fascia verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per le seguenti tipologie di veicoli: ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; tutti gli autoveicoli a benzina e diesel fino a “EURO 2“.

2) dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per la seguente tipologia veicolare: autoveicoli diesel “EUR0 3”.

Impianti termici

B) Che sull’intero territorio comunale gli Impianti termici destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti vengano gestiti in modo che, durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (massimo 12 ore) non siano superati i valori massimi di temperatura dell’aria negli ambienti indicati. Tutti i dettagli dell’ordinanza sul sito www.comune.roma.it. (Com/Red/Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

25 minuti fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

3 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

5 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

9 ore fa