Categorie: Cronaca

Sms, mail e altro ancora. Sembra il Fisco, ma è una truffa

Certo: rimanere perfettamente calmi, quando ci si prospetta un avviso di accertamento o una cartella esattoriale, non è facilissimo. Ed è proprio su questo che stanno puntando gli artefici di un ennesimo raggiro che viene tentato in questi giorni. Il trucco è un sms minaccioso che preannuncia una “raccomandata digitale” e che intima di collegarsi a un certo sito, se si vogliono evitare le sanzioni preannunciate. Non elevatissime, a quanto sembra di poco più di 500 euro, ma sufficienti ad accendere la voglia di levarsele di torno al più presto.

Il frasario utilizzato, ovviamente, è fatto apposta per trarre in errore: "InfoSMS", "Equitalia", “agenziadellentrate.com”. La scommessa è che i malcapitati leggeranno in fretta e cadranno nella rete. Collegandosi al sito e inviando ciò che viene richiesto: passaporti e altri documenti, oppure dati “sensibili”.

In ogni caso, quindi, non agite d’impulso. Leggete accuratamente ogni scritta e controllate che gli indirizzi web corrispondano ai veri uffici fiscali. Quelli autentici, ad esempio, sono www.agenziaentrate.gov.it, per l’Agenzia delle Entrate e www.agenziaentrateriscossione.gov.it., per quel che riguarda la riscossione.

Insomma: come consigliano gli stessi rappresentanti dell’amministrazione tributaria, se non siete più che sicuri della veridicità dei messaggi, cestinateli immediatamente ed evitate di cliccare sui collegamenti indicati. Guardandovi bene dal fornire qualsiasi tipo di informazione riservata e, a maggior ragione, di inviare copia dei vostri  documenti personali.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A pochi metri dalla Via Flaminia trovi il PORTO più famoso di Roma | Se ami il trekking, sei nel posto giusto

La storia, la natura e la buona tavola sembrano essersi date appuntamento in questo borgo…

10 minuti fa

Voi la MULTA dovete pagarla | A Roma si parla solo di questo provvedimento: i cittadini chiedono spiegazioni, per ora zero sconti

Fioccano le sanzioni pecuniarie a Roma: ecco chi ben presto sarà costretto a pagare una…

3 ore fa

Qualità della vita: migliora Latina, ma è la seconda provincia peggiore nel Lazio

Il capoluogo pontino si registra al 78esimo posto, con una qualità di vita discreta. Sale…

5 ore fa

Tivoli, addio “all’Eremita”: Mario Dumini viveva in un grotta da oltre 30 anni

“Nella grotta ho la mia pace,” spiegava. “Certo, se l’inverno fa freddo metto un maglione…

5 ore fa

Giubileo, arrivano nuovi fondi per gli ospedali di Terracina e Formia

Il 10 novembre , Sabrina Cenciarelli, commissaria straordinaria della Asl, ha firmato la delibera che…

6 ore fa

“Ha avuto tante sofferenze”: la Balivo non crede alle sue orecchie | L’ospite esce allo scoperto dopo anni: pubblico senza parole

Momenti di grande commozione a 'La volta buona', il talk show condotto da Caterina Balivo.…

6 ore fa