Cronaca

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

Nel pomeriggio di Domenica 5 maggio, una richiesta di soccorso ha scosso la tranquillità del Comune di Gaeta, richiedendo l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. L’autorità marittima ha segnalato la presenza di persone in difficoltà sulla maestosa falesia di “Montagna Spaccata”, nel suggestivo contesto del Monte Orlando.

Giunti sul luogo dell’incidente, la squadra territoriale dei Vigili del Fuoco di Gaeta ha trovato tre alpinisti in una situazione critica, aggrappati alla roccia in cerca di aiuto. La complessità della situazione ha richiesto l’intervento di specialisti, inclusi gli esperti del nucleo nautico della marittima dei Vigili del Fuoco e un elicottero del reparto volo di Ciampino, l’elicottero Drago 159.

Grazie alla rapida coordinazione delle squadre di soccorso, il personale specializzato è riuscito a raggiungere la falesia con un battello pneumatico da mare, raggiungendo i rocciatori in difficoltà e portandoli in salvo. Le manovre di avvicinamento alla parete rocciosa sono state complesse, richiedendo abilità e prontezza d’azione da parte degli operatori.

I tre alpinisti, una volta recuperati, sono stati affidati alle cure del personale medico del 118 per accertamenti precauzionali. Nel frattempo, sul luogo dell’incidente, è intervenuta anche una motovedetta della Capitaneria di Porto, garantendo supporto e assistenza durante le delicate operazioni di recupero.

L’episodio ha messo in luce i rischi intrinseci all’arrampicata e all’esplorazione di luoghi naturali impervi. Se da un lato l’avventura in montagna può offrire emozioni uniche e sensazioni di libertà, dall’altro richiede preparazione, attenzione e consapevolezza dei pericoli.

Il rapido intervento e la competenza delle squadre di soccorso hanno svolto un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e il benessere dei rocciatori in difficoltà. Tuttavia, l’incidente rappresenta anche un monito su cui riflettere sull’importanza della prudenza e della cautela in ogni avventura all’aria aperta.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

54 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa