Cronaca

Solo all’ufficio per il terremoto non si smuove nulla

La montagna ha partorito un topolino. Stando al sito istituzionale, non si può certo dire che l’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma abbia ottenuto risultati esorbitanti. Trascuratezza nell’aggiornare i dati o specchio fedele di una triste realtà? Secondo l’ex sindaco di Amatrice e consigliere regionale Fabio Pirozzi,  effettivamente “ la ricostruzione a oggi, a tre anni di distanza, è ferma al 4 per cento”.

Cerchiamo di fare chiarezza. Per la gestione della ricostruzione post terremoto ogni Regione ha istituito, unitamente ai Comuni interessati, un Ufficio speciale. E visto il compito assolutamente prioritario e urgente, il Lazio si è organizzato alla grande senza lesinare sul personale da impiegare. In ballo non c’è  solo una ricostruzione ma la ripresa stessa della vita quotidiana.  Oltre al direttore (150 mila euro l’anno), all’ufficio speciale per la ricostruzione lavorano 3 dirigenti (88 mila euro l’anno) e 64 dipendenti, di cui 25 assunti come collaboratori esterni. In tutto 70 persone che al momento non hanno proprio brillato.

Stando ai dati forniti dal sito, le opere pubbliche realizzate sono zero, così come gli interventi straordinari di emergenza: zero. Ancora: sul fronte del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio i risultati sono ancora pari a zero. Non basta, alla faccia della trasparenza, non esiste alcun documento di sintesi, nessun controllo e rilievo sull’Amministrazione. Naturalmente non è presente nemmeno l’indicatore di tempestività dei pagamenti.

Ciò che si può trovare invece, scorrendo molte pagine desolatamente bianche, è il sistema di misurazione e valutazione della Performance dei dirigenti apicali, compreso l’ammontare dei premi che la Regione riconosce ai suoi dirigenti in caso di obiettivi raggiunti. In questo caso la speranza è che il sito sia stato correttamente aggiornato, non risultando pervenuti né performance né premi. Ci mancherebbe altro.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

1 ora fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa