Categorie: Politica

Sondaggi, Battuta di arresto per partiti di governo, in crescita Pd e Fi

"Battute d'arresto per la Lega ed il Movimento Cinque Stelle, che alimentano l'esperienza di Governo, e lieve incremento per il Pd e Forza Italia". E' il sondaggio di Index Research per Piazza Pulita su La7, il programma di Corrado Formigli. "La Lega, al 28 febbraio, si attesta al 34,5% dunque un -0,2 rispetto al 34,7% del 21 febbraio ma comunque abbondantemente oltre il 17,4 delle politiche 2018.

Il Movimento 5 Stelle registra ancora un calo, -0,1% al 28 febbraio che terrebbe i grillini al 22,1% in caso di elezioni. Il 4 marzo era il 32,7". "Salgono- sottolinea l'Istituto diretto da Natascia Turato- il Pd e Fi. I democratici fanno registrare un +0,5% per arrivare al 18,0% e dunque vicini al 18,7 delle politiche. Il partito di Berlusconi recupera uno 0,4 per arrivare, nelle intenzioni di voto, al 9,1%. La scorsa settimana gli azzurri erano all'8,7.

Stabile Fratelli d'Italia che, anche in questa rilevazione, è al 4,5%". "Sale, di poco, il Movimento Più Europa che arriva al 3,0 (+0,2 rispetto al 21 febbraio), scende Potere al Popolo 2% (-0,2% rispetto al 21 febbraio) e sono sostanzialmente stabili i partiti della sinistra. Mdp, Sinistra Italiana ed altri sono stimati al 3,5% ed erano al 3,6 la scorsa settimana e, insieme, al 3,4 il 4 Marzo". 

"Stabile, nella fiducia, il vice premier Salvini. Al 28 Febbraio la fiducia e'al 49%, la stessa percentuale del 7 febbraio, a Gennaio era al 50. Stesso ragionamento per il premier Conte, al 38 oggi ed il 7 febbraio, al 39% a Gennaio. Perde punti, invece, Luigi Di Maio. A Gennaio era al 35%, il 7 febbraio al 33, oggi al 31. Stabile (nel mese di febbraio) la Meloni al 19, a Gennaio era il 16.

Recupera un punto Zingaretti che si attesta al 18, era il 17 il 7 febbraio e ne perde uno Martina che si ferma al 13. Silvio Berlusconi arriva al 13%, era al 12 all'inizio del mese". L'Istituto si è poi concentrato sul Movimento 5 Stelle.

"Alla domanda 'Lei quanto è soddisfatto dell'operato del M5S nel complesso?' l'elettorato grillino ha risposto: soddisfatto per il 30,4%, insoddisfatto per il 63,8% e non sa non risponde il 5,8%". "Agli elettori di Grillo e Di Maio – aggiunge l'Istituto – è stato poi chiesto 'Tra le opzioni che ora le leggerò cosa dovrebbe fare il movimento per recuperare consenso?' e la risposta più significativa è stata 'governare meglio' per il 34,2%.

Poi ancora 'rafforzare la classe dirigente' al 16,9%, 'cambiare leader' al 14,4%, 'concedere meno a Salvini' per il 12,3%, 'rompere l'alleanza con Salvini' per il 7,4% ed il 14,8 si è diviso fra risposte diverse o non si e' espresso". (Com/Vid/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa