E’ stata inaugurata ieri, domenica 27 febbraio, una stele in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, carabiniere scelto Vittorio Iacovacci.
Il militare venne barbaramente ucciso a Goma (Congo) il 22 febbraio 2021, quando ha sacrificato la sua vita per tentare di salvare quella dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio.
Il monumento, eretto presso il parco giochi della frazione Capocroce di Sonnino, in provincia di Latina, è stato fortemente voluto dagli amici di Vittorio Iacovacci. Questi ultimi, supportati dal comune di Sonnino, sono riusciti in pochissimo tempo a compiere l’opera.
L’inaugurazione ha visto la benedizione ed un momento di preghiera officiata dal parroco del luogo. Erano presenti il Senatore della Repubblica, Gianfranco Rufa, del comandante provinciale dei carabinieri di Latina, di una rappresentanza di carabinieri tra cui anche i colleghi di Vittorio, XIII Reggimento “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia e delle massime autorità civili e militari locali. Al termine della benedizione, i rappresentanti istituzionali hanno tributato gli onori al carabiniere Iacovacci presso la neo-inaugurata stele.
La cerimonia è stata scandita da alcuni pezzi musicali eseguiti dalla banda del comune di Sonnino. Mentre un trombettiere proveniente dalla fanfara a cavallo del IV reggimento a cavallo dell’Arma dei carabinieri ha scandito gli onori e gli ordini militari.
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…