Categorie: Cronaca

Sono molti a rinunciare alle cure dentistiche per ragioni economiche

"Il tema della rinuncia alle cure per ragioni economiche, vista la persistente crisi e la conseguente riduzione dei consumi, è di estrema attualità per restituire ai cittadini la possibilità di recuperare un percorso di attenzione e di cura della propria salute ed è stato oggetto di un'indagine promossa dall'ordine dei Medici di Roma e realizzata dall'Eures nel dicembre 2016". Risponde così la presidente di Andi Roma, Sabrina Santaniello, interpellata dall'agenzia Dire sul tema della rimborsabilita' da parte del governo delle cure odontoiatriche, che sembrano essere una sorta di 'cenerentola' del servizio pubblico in quanto sono poche le possibilita' di assistenza nel Ssn e molte assicurazioni e fondi negano il dentista, con il risultato che spesso non resta che pagarsele da soli.

"Considerando quindi l'impossibilita' di potenziare, da parte dello Stato, i servizi sanitari resi a titolo gratuito dal Ssn– prosegue Santaniello- e', come dirigenti, nostra priorita' porre all'attenzione della classe politica una proposta di intervento, sostenuta da una approfondita analisi di fattibilita', che preveda un aumento della detrazione fiscale sulle spese per le prestazioni odontoiatriche, incoraggiando cosi' i pazienti a curarsi presso i nostri studi". Quanto alla possibilita' di organizzare giornate 'pro bono' sulla salute orale, la presidente di Andi Roma fa sapere: "Oggi sono sempre piu' numerose, tra le fasce sociali piu' fragili, le persone impossibilitate ad accedere alle cure odontoiatriche e quindi ben vengano iniziative come l''Oral Cancer Day', promosso dalla Fondazione Andi Onlus e giunto alla sua 12esima edizione, che il prossimo 5 maggio portera' i dentisti volontari Andi nelle piazze con visite gratuite ai cittadini e attivita' informative sui fattori di rischio e gli stili di vita da adottare per prevenire il tumore del cavo orale. Iniziative importanti che da sole, pero', non bastano a colmare il fabbisogno della popolazione".

L'evoluzione della societa' e il cambiamento degli stili di vita, secondo Santaniello, pongono quindi un mutamento "anche dal punto di vista della prevenzione. Il cittadino/paziente- aggiunge- puo' contribuire al miglioramento delle sue condizioni di vita solo attraverso una collaborazione attiva con il medico. Ne deriva che nella prevenzione diventa sempre piu' importante la necessita' di responsabilizzare il paziente attraverso un'informazione il piu' corretta possibile che favorisca stili di vita sani limitando il ricorso alle cure del sistema sanitario nazionale, favorendo la diminuzione della spesa pubblica".

La recessione economica che ha colpito il nostro Paese negli ultimi anni, intanto, ha limitato di fatto l'accesso alle cure odontoiatriche da parte di fasce sempre piu' ampie della popolazione. E i soggetti in condizione di vulnerabilita' sociale sono in costante aumento. "In Italia, peraltro, mancano indirizzi condivisi per l'attivazione di progetti e servizi di odontoiatria sociale- tiene a sottolineare all'agenzia Dire la presidente di Andi Roma- Ogni Regione fa storia a se', ma sarebbero auspicabili campagne di prevenzione ed intervento su tutta la popolazione nazionale. Gia' esistono linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle carie, delle malattie parodontali, dell'edentulia, dei tumori maligni. La scarsa presenza degli odontoiatri del Ssn nelle scuole, nelle residenze per anziani, negli istituti per disabili, nelle carceri, nei campi di migranti, non riesce pero' a soddisfare tutte le richieste".

Pertanto, prosegue Santaniello, i servizi di odontoiatria sociale vengono lasciati "ad iniziative volontaristiche di privati, che operano singolarmente o in associazione. C'e' da considerare peraltro che il volontariato porta innegabili vantaggi ai bisognosi e arricchisce professionalmente e umanamente lo stesso operatore. Prova ne sia la crescita del numero dei giovani dentisti volontari, che hanno il desiderio di mettersi al servizio delle sempre piu' numerose persone con fragilita' sociale ponendosi come risorsa per la comunita' e per se' stessi. Nasce da queste considerazioni l'esigenza di portare avanti, sostenere e mettere a regime iniziative solidali a favore delle fasce di popolazione meno abbienti- conclude la presidente di Andi Roma- in tutto il territorio nazionale".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

1 ora fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

8 ore fa