Cronaca

Soriano del Cimino, TikToker aggredisce agenti alla sagra della Castagna: arrestato

Damiano Sartori, noto content creator sulla piattaforma social TikTok, ha seminato il panico nel centro di Soriano nel Cimino domenica scorsa, 13 ottobre, nel pomeriggio. Dopo aver assistito alla sfilata del corteo storico in piazza, Sartori ha deciso di entrare in una strada con divieto di transito, ma è stato fermato dal personale addetto alla sicurezza. A questo punto, avrebbe reagito con urla e la situazione è rapidamente degenerata. Sartori avrebbe colpito con un pugno uno dei ragazzi della sicurezza per far valere le sue ragioni.

Aggrediti i carabinieri

I carabinieri di Soriano, intervenuti per calmare la situazione, avrebbero subito una seconda aggressione da parte di Sartori, che avrebbe alzato nuovamente le mani, colpendo uno dei militari presenti. La scena si è svolta sotto gli occhi di molte persone presenti alla sagra e al corteo storico. Sartori, che vanta migliaia di follower su TikTok, è stato arrestato con l’accusa di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.

Obbligo di dimora per il creator

Dopo una notte trascorsa in cella, è comparso in tribunale per il processo per direttissima, dove avrebbe cercato di dare spettacolo anche di fronte al Giudice. Sartori è stato liberato con l’obbligo di dimora nelle ore notturne: non potrà uscire dal suo comune di residenza tra le 20 e le 6 del mattino.

L’associazione Cost Soriano, responsabile della sicurezza durante la manifestazione, ha espresso solidarietà ai ragazzi aggrediti. «Fortunatamente, grazie alla loro prontezza e determinazione, l’aggressore è stato fermato dalle forze dell’ordine, e per questo ringraziamo i carabinieri di Soriano nel Cimino, il cui intervento ha evitato l’aggravarsi della situazione», ha dichiarato Michele Bellachioma, presidente dell’associazione. «Purtroppo, questo episodio non è isolato. I nostri volontari, che dedicano il loro tempo e le loro energie per garantire la sicurezza e l’organizzazione delle manifestazioni, sono spesso vittime di aggressioni verbali, insulti e istigazioni. Il loro lavoro è fondamentale, e tutti noi dobbiamo riconoscerlo e rispettarlo, contribuendo a creare un ambiente basato su dialogo e rispetto reciproco».

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Oroscopo autunno, amore e lavoro in crollo per 3 segni | Fino a dicembre soltanto problemi

Se il tuo è uno di questi tre segni tieni duro e preparati ad affrontare…

35 minuti fa

Ardea, quasi 2.000 multe agli automobilisti: ma paga solo 1 su 5

Nonostante la pioggia di multe, fino ad ora sono stati incassati solo 64.032 euro, equivalenti…

41 minuti fa

Roma. Mercato Esquilino, blitz Carabinieri Nas: sanzionate 2 pescherie e 2 macellerie

Il bilancio dell'operazione ha visto il controllo di 11 attività commerciali, 9 delle quali sanzionate…

2 ore fa

Manovra economica: anche Bonus neonati da mille euro e sgravi per le famiglie numerose

Un aspetto significativo della manovra è l’introduzione di una serie di misure a sostegno delle…

2 ore fa

Gioia immensa per Fiorello: la famiglia si allarga ancora | Il comico siciliano non sta più nella pelle

Fiorello è al settimo cielo, un lieto evento ha reso memorabili questi giorni di ottobre…

4 ore fa

Autovelox nel Lazio, postazioni di controllo velocità attive fino a domenica 20 ottobre

Il Lazio è una delle regioni italiane in cui si registra un numero elevato di…

11 ore fa