Ma quale centrodestra vincente. Salvini, con Forza Italia e Fratelli d’Italia, vince soltanto nei centri con meno di 60mila abitanti, mentre nelle grandi città gli elettori votano ancora in massa per i giallorossi. E nei centri principali a raddoppiare la media dei suoi consensi è anche Italia Viva. A sostenerlo sono Noto Sondaggi ed EMG Acqua, con una rilevazione commissionata dall’Asmel, l’Associazione nazionale per la modernizzazione degli enti locali, che rappresenta oltre 2800 Comuni italiani.
Mentre il dato a livello nazionale è del 49,1% dei consensi per il centrodestra e del 43,9% per le forze politiche che sostengono il Governo giallorosso,i cui sostenitori toccano il 49,9% nei centri italiani medi e grandi. Diversa la situazione nei centri con meno di 60mila abitanti, dove il centrodestra è al 51,5%. Con la Lega che nei centri con meno di diecimila abitanti raggiunge addirittura il 38,7%. Il partito di Matteo Renzi poi, a fronte di una media nazionale del 6%, nelle grandi città arriva al 9%.
Per quanto riguarda invece il Movimento 5 Stelle, secondo la rilevazione, è al 21% nelle grandi città e al 13,5% nei Comuni più piccoli. Stabili infine sia nei piccoli che nei grandi centri il Pd e Forza Italia, che vengono dati rispettivamente al 18,7% e al 6,6%.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …