La condizione dei capelli secchi è probabilmente una delle più fastidiose da vivere: a causa della disidratazione dei fusti, infatti, i capelli che soffrono di questa situazione appaiono sfibrati, deboli e spenti, con una serie di caratteristiche che li rendono meno gradevoli, sia alla vista sia al tatto. Vivere questo momento può essere molto complesso, soprattutto alla luce dell’importanza che ha per noi la nostra chioma, ma anche le cause non sono sempre facili da identificare: i capelli secchi potrebbero infatti dipendere dalle condizioni atmosferiche come il sole o il vento, dalla mancanza di idratazione, da routine poco sane come le eccessive spazzolate o l’asciugatura troppo aggressiva, fino ad arrivare a cause legate al nostro patrimonio genetico.
Combattere i capelli secchi: possibili cure e rimedi
Di rimedi e accorgimenti per combattere la secchezza dei capelli ce ne sono numerosi: molte in realtà, sono buone abitudini da adottare. Ad esempio, è fondamentale proteggere la chioma dall’azione aggressiva del sole, specialmente in estate. Quando si parla di sole, si pensa sempre alla protezione della pelle, raramente tenendo a mente che anche i capelli possono essere danneggiati dai raggi UVB e UVA. Per questo, nei periodi di prolungata esposizione al sole, come l’estate, è importante applicare filtri solari spray o assumere un integratore solare che, grazie a vitamine e minerali, protegge i capelli dallo stress ossidativo, aiutandoli a non seccarsi e a rimanere sani. E se i capelli sono già danneggiati, lozioni e creme a base di cheratina sono ottime per restituire alla chioma la brillantezza e idratazione.
Capelli secchi e sfibrati? Ecco cosa non fare
Benvenute buone abitudini, addio cattive routine: preparare i capelli al sole e difenderli dalla condizione numero uno che li rende secchi e sfibrati, significa anche abbandonare alcune cattive abitudini, che non fanno altro che peggiorare il loro stato. Che cosa evitare, dunque? Non frizionate mai i capelli bagnati con l’asciugamano, ma tamponateli delicatamente. Cercate di limitare l’uso della piastra e, quando usate il phon, mantenete il getto di calore a debita distanza (30 cm circa). Infine, non lavatevi la testa con detergenti aggressivi, e che non vi siano stati consigliati da un tricologo esperto.
Quali sono i rimedi naturali per i capelli secchi?
La natura offre tantissime risorse per porre rimedio ai capelli secchi: prodotti come l’olio d’oliva, infatti, consentono di nutrire il capello, di irrobustirlo e di favorirne la ricrescita, soprattutto se applicato con un massaggio per far penetrare l’olio in profondità. Ci sono anche altri rimedi bio come l’aceto bianco, insieme alla polpa di avocado, che può essere utilizzata per creare un composto insieme alla banana o alla maionese, realizzando una maschera per i capelli super nutriente. Infine, anche lo yogurt bianco è un ottimo ingrediente per fare impacchi naturali.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…