Spaghetti alla puttanesca e come piantare i ciclamini a primavera
La ricetta della settimana di Donna Assunta è spaghetti alla puttanesca. Nella rubrica, come di consueto, anche preziosi consigli casalinghi
È il momento dei ciclamini. In questo periodo li vediamo tutti in fiore. Quando vedrete i fiori cadere, lasciate attaccati gli steli alla pianta: alcuni di essi formeranno delle palline con i semi. Toglieteli e lasciateli essiccare. A primavera potrete piantarli e arricchire così il vostro terrazzo o giardino. E a tavola?
Spaghetti alla puttanesca
Ingredienti per 4 persone: due spicchi d’aglio, 50 gr. di capperi, 50 gr. di acciughe sott’olio, un ciuffetto di prezzemolo e un pezzetto di peperoncino, 700 gr. di pomodori pelati, 80 gr. di olive nere, 320 gr. di pasta spaghetti, olio extravergine d’oliva.
Scaldate 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella. Aggiungete l’aglio schiacciato e il peperoncino. Unite le acciughe e schiacciatele con la forchetta. Aggiungete, poi, la polpa di pomodoro, le olive e i capperi. Cuocete per 15 minuti a fuoco medio, finché il sugo si sarà addensato. Salate solo se necessario e spolverizzate con il prezzemolo tritato finemente. Nel frattempo cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella. Mantecate per qualche minuto e, se volete, potete insaporire la pasta con la ricotta salata grattugiata. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.