Interviste

Spallanzani: “A luglio non avevamo pazienti Covid, oggi sono 120: aumentiamo posti letto”

Covid-19, l’infettivologo dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Mauro Zaccarelli, ci offre una fotografia della situazione nell’ospedale romano dedicato al Sars-coV-2.

“Nel 2020 abbiamo un numero maggiore di posti letto e di medici, i quali sono stati aumentati per l’emergenza Covid. Il numero dei pazienti Covid sta aumentando molto rapidamente nelle ultime settimane, ieri 24 settembre, erano circa 120. Aumentano per via delle temperature più basse, perché ci si è un po’ rilassati e si sta più vicini e in spazi chiusi, insomma perché aumentano inevitabilmente i momenti di vicinanza e contatto.

I pazienti Covid sono complessi, con altre patologie e spesso anziani. Ma niente a che vedere con gli anni scorsi, non avevamo mai visto nulla di simile.

Da marzo ad aprile qui allo Spallanzani abbiamo ricoverato solo per Covid, tutti gli altri ambulatori erano chiusi, tutto il resto è rimasto in sospeso. Per due mesi lo Spallanzani si è occupato solo di pazienti Covid. Tanto che si sono accumulate le visite ambulatoriali, e abbiamo eseguito solo quelle urgenti. Poi abbiamo ripreso con le visite di routine, infatti a giugno-luglio lo Spallanzani aveva quasi solo pazienti ‘non Covid’.

Il 1 agosto abbiamo riaperto gli ambulatori, le visite esterne e televisite, gestendo i pazienti accumulati. Oggi posso dire che abbiamo metà pazienti Covid e metà non Covid. Il Covid è davvero particolare: si va da pazienti che non si accorgono di averlo, ad altri che hanno bisogno di ossigeno e non riescono a respirare. Qui allo Spallanzani non ricoveriamo gli asintomatici, ricoveriamo se il paziente è affetto da polmonite. Il 24 settembre abbiamo aumentato i posti letto perché attendiamo una grossa ondata. Dovrà diminuire il tempo e il personale dedicato ad altre patologie. Questa è la situazione che abbiamo qui”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

3 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

13 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

16 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

18 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

21 ore fa