Interviste

Spallanzani: “A luglio non avevamo pazienti Covid, oggi sono 120: aumentiamo posti letto”

Covid-19, l’infettivologo dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Mauro Zaccarelli, ci offre una fotografia della situazione nell’ospedale romano dedicato al Sars-coV-2.

“Nel 2020 abbiamo un numero maggiore di posti letto e di medici, i quali sono stati aumentati per l’emergenza Covid. Il numero dei pazienti Covid sta aumentando molto rapidamente nelle ultime settimane, ieri 24 settembre, erano circa 120. Aumentano per via delle temperature più basse, perché ci si è un po’ rilassati e si sta più vicini e in spazi chiusi, insomma perché aumentano inevitabilmente i momenti di vicinanza e contatto.

I pazienti Covid sono complessi, con altre patologie e spesso anziani. Ma niente a che vedere con gli anni scorsi, non avevamo mai visto nulla di simile.

Da marzo ad aprile qui allo Spallanzani abbiamo ricoverato solo per Covid, tutti gli altri ambulatori erano chiusi, tutto il resto è rimasto in sospeso. Per due mesi lo Spallanzani si è occupato solo di pazienti Covid. Tanto che si sono accumulate le visite ambulatoriali, e abbiamo eseguito solo quelle urgenti. Poi abbiamo ripreso con le visite di routine, infatti a giugno-luglio lo Spallanzani aveva quasi solo pazienti ‘non Covid’.

Il 1 agosto abbiamo riaperto gli ambulatori, le visite esterne e televisite, gestendo i pazienti accumulati. Oggi posso dire che abbiamo metà pazienti Covid e metà non Covid. Il Covid è davvero particolare: si va da pazienti che non si accorgono di averlo, ad altri che hanno bisogno di ossigeno e non riescono a respirare. Qui allo Spallanzani non ricoveriamo gli asintomatici, ricoveriamo se il paziente è affetto da polmonite. Il 24 settembre abbiamo aumentato i posti letto perché attendiamo una grossa ondata. Dovrà diminuire il tempo e il personale dedicato ad altre patologie. Questa è la situazione che abbiamo qui”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa