Cronaca

Spallanzani di Roma: 2 pazienti Covid guariti grazie ad anticorpi monoclonali

Un uomo e una donna guariti grazie alla somministrazione di anticorpi monoclonali. La lunga e tortuosa strada dei vaccini non è la sola percorribile per uscire dalla pandemia da Sars-coV-2.

Gli anticorpi monoclonali sono un percorso molto promettente. Secondo l’azienda Eli Lilly di Latina possono ridurre del 70% il rischio di ospedalizzazione e mortalità da covid-19.

Due pazienti Covid guariti con gli anticorpi monoclonali

All’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma due pazienti affetti dal covid-19, un uomo e una donna, sono stati curati e guariti con l’utilizzo di anticorpi monoclonali. Si tratta in questo caso di utilizzo compassionevole. Infatti questi pazienti mi hanno beneficiato in quanto immunodepressi e molto fragili.

L’Aifa nel frattempo dovrebbe concedere a breve l’autorizzazione per l’utilizzo di questo tipo di cura. Attualmente gli anticorpi monoclonali sono ricavati in laboratorio selezionando gli anticorpi nel plasma dei pazienti guariti. Ci sono tuttavia delle incognite per quanto riguarda la variante inglese quella brasiliana e quella sudafricana.


Il dottor Emanuele Nicastri, direttore del reparto malattie effettive ad alta intensità dell’ospedale ha dichiarato ad AdnKronos: “Gli anticorpi monoclonali hanno dato buoni risultati e si tratta di un’arma in più dobbiamo arrivare ad avere molte capacità terapeutiche e diversi livelli di assistenza: domiciliare, ospedaliera ecc. avere molte opzioni terapeutiche a seconda dei livelli di assistenza”.

Il medico spiega anche che queste guarigioni non possono essere considerate statisticamente, adottate come dati clinici universale in quanto si tratta di persone che hanno importanti deficit di immunoglobuline causati da farmaci chemioterapici o malattie autoimmuni o neurologiche. In ogni caso si tratta di evidenze scientifiche preziose che offrono nuove opportunità terapeutiche.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa