Una vittoria. Per agganciare il Genoa e sognare l'Europa. La Lazio crede al terzo posto, come dichiarato (e in alcuni casi ribadito) dagli stessi giocatori. Serve aggiungere un altro tassello perché la candidatura della banda Pioli sia credibile, a partire da stasera – Stadio Olimpico, ore 20:45 – quando i biancocelsti affronteranno l'Atalanta. La Dea che storicamente non fa paura da anni, ma riuscì a vincere in un Olimpico semivuoto l'anno scorso. Segnò Moralez, un gol che fece male al morale, n un ambiente di grande contestazione verso il Presidente Lotito.
Conta invertire l'ultimo precedente in casa. Per confermare i tre punti di Parma, mettere da parte le sconfitte contro Empoli e Juventus; e continuare a cullare il sogno europeo. L'altalena piace ai bambini, non a Pioli. L'emiliano vuole trovare continuità di risultati e gioco, perché in assenza dei pezzi pregiati – Candreva, Biglia e Braafheid, ultimo ad entrare in infermeria – è l'identità tecnico/tattica a fare la differenza. Niente cali di tensione, palla bassa e concentrati. Tre elementi che compongono una formula, quella della Lazio quadrata che diverte e vince.
Testa all'Atalanta con particolare attenzione al tecnico Colantuono, che ama il calcio spregiudicato e può mettere in difficoltà i capitolini, ancora poco performanti in difesa ora martoriata dagli infortuni. Lo stop di Braafheid fa risorgere dal cimitero degli Elefanti, Lorik Cana: l'albanese giocherà da centrale insieme a de Vrij nel 4-3-3 di Pioli. Radu scala a sinistra, dall'altra parte confermato Basta. In mediana si registra l'assenza più pesante. Manca Biglia, il trascinatore e fulcro del giro palla, che verrà sostituito da Ledesma (preferito ad Onazi). Completano il reparto Lulic e Gonzalez. L'uruguaiano giocherà al posto di Parolo, squalificato. Non soprendono le panchine di Keita e Klose in attacco: il trio Mauri-Djordjevic-Anderson è un must di Pioli, che punta sugli uomini della vittoria a Parma. Guarda caso la bella prova da cui la Lazio, che ambisce all'Europa, vuole ripartire.
Formazioni ufficiali:
LAZIO (4-3-3) – Marchetti; Basta, de Vrij, Cana, Radu; Gonzalez, Ledesma, Lulic; Mauri, Djordjevic, Felipe Anderson. All.: Pioli.
A disposizione: Berisha, Strakosha, Cavanda, Konko, Novaretti, Onazi, Cataldi, Keita, Klose.
ATALANTA (4-3-1-2) – Sportiello; Benaluoane, Stendardo, Cherubin, Del Grosso; Cigarini, Migliaccio, Carmona; Maxi Moralez; Denis, Bianchi. All.: Colantuono.
A disposizione: Avramov, Frezzolini, Biava, Bellini, Dramé, Scaloni, Spinazzola, Molina, Baselli, Grassi, D'Alessandro, A. Gomez, Boakye.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …