Stadio A.S. Roma. Da Regione trasparenza, sito web dedicato

“Già da oggi sul sito sono pubblicati gli atti, i documenti, i progetti presentati, non solo le cartine dello stadio ma anche delle infrastrutture”

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza con l'assessore al Territorio, Michele Civita, ha presentato il sito web dedicato al futuro stadio della Roma, nel segno della ''Trasparenza totale''. Da oggi sul sito www.regione.lazio.it/trasparenzastadio è possibile consultare tutte le informazioni pubbliche sul progetto del nuovo impianto elaborato dalla società proponente, la Eurnova srl. Il sito è diviso in tre parti: relazione generale, opere private e opere pubbliche.

Le tre sezioni contengono materiali specifici sul progetto e le opere connesse, con tutti i grafici dettagliati sugli interventi. In questo modo sarà possibile per tutti i cittadini, le associazioni, i comitati di quartiere e gli enti pubblici e privati accedere in modo diretto alle informazioni e gli elaborati senza dover fare richiesta alla Regione Lazio. Si tratta di un ''archivio'' di 4.800 elaborati tra tavole tecniche, relazioni e computi metrici, per un totale di circa 30 giga di spazio web.

Riguardo all'iter del progetto, lo scorso 6 settembre Roma Capitale ha trasmesso il progetto definitivo alla Regione che ha convocato per il 3 novembre, domani, la prima seduta della Conferenza dei servizi. I lavori dell'organo si concluderanno il 6 febbraio. In Conferenza dei servizi sono stati convocati Roma Capitale, la Città Metropolitana, la presidenza del Consiglio dei ministri, la Prefettura come amministrazioni pubbliche; ci sono poi la Eurnova e i concessionari e gestori di pubblici servizi: l'Ato 2, l'Acea Ato 2, la Acea-Areti, l'Anas, Raffineria di Roma, Italgas, Telecom, Snam, Fastweb, Terna, Eni, Rfi, Enac ed Enav.

"Da domani parte la nuova Conferenza dei servizi, semplificata in ottemperanza al decreto Madia- ha spiegato Zingaretti- Noi vogliamo che questa operazione si coniughi con la trasparenza nei confronti dei cittadini e dei tifosi. Quindi già da oggi sul sito sono pubblicati tutti gli atti, i documenti, i progetti presentati, non soltanto le cartine dello stadio ma anche delle infrastrutture e da domani ci saranno anche i resoconti delle Conferenze".

Lascia un commento