L'Eurobestiario nazionale del recente voto per il rinnovo del Parlamento europeo ondeggia tra Dudù, Hitler, Chaplin, icone di una campagna elettorale tutta italiana. Altra storia uscendo dai confini nazionali. O almeno, è quanto emerge da una recentissima indagine svolta proprio dai servizi dell'Europarlamento. #EP2014, l'hastag che ha dominato il 25 maggio scorso sui social, ha calamitato anche altre parole-chiave che come un'onda anomala hanno invaso rete e social.
Tra tutte, tre sono le prescelte, le tre parole che hanno fatto buzz soprattutto durante le notte delle elezioni europee: Spitzenkandidaten, Camembert, Stemfie.
Spitzenkandidaten è la definizione data ai candidati a Presidente della prossima Commissione europea, la vera novità di questa tornata elettorale. In sei si sono dati battaglia per convincere i 400 milioni di cittadini UE chiamati alle urne: Jean-Claude Juncker (PPE), Martin Schulz (S&D), Alexis Tsipras (EUL/NGL), Guy Verhofstadt (ALDE) e Franziska “Ska” Keller (Verdi europei). Quale sarà il loro destino nei futuri equilibri europei è ancora presto per dirlo, quel che è certo è il termine con il quale saranno ricordati: Spitzkandidaten, che in tedesco significa letteralmente "i candidati-guida che i partiti selezionano come loro favoriti".
Camembert è sì un noto formaggio francese, ma è anche quella rappresentazione grafica, tecnicamente infografica, usata per mostrare la distribuzione dei seggi nell’emiciclo del Parlamento, divisi in gruppi politici. Lo avremmo visto sui giornali e in tv decine e decine di volte nei giorni immediatamente successivi al voto e ci avrà fatto anche capire meglio i risultati delle urne, ma chissà quanti di noi sapevano che ci trovavamo di fronte a un camembert.
Stemfie è invece l'ultima frontiera del selfie. E' l'autoscatto nella cabina elettorale. Stemfie è una crasi tra stemmen e selfie, dove stemmen in tedesco vuol dire votare. L'hastag #stemfie, magari accompagnato dal proprio selfie con la scheda elettrorale in mano, è diventato uno dei trend di punta su Twitter e non solo.
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…