A volte la pasta frolla anziché restare compatta va a pezzi, diventa “appiccicosa” e impossibile da stendere. In casi come questo la tentazione è quella di lavorarla di più oppure di aggiungere altra farina. Niente di più sbagliato! È il calore delle mani e della lavorazione a “bruciarla”. Fate così: rimpastatela velocemente con due o tre cucchiai di acqua fredda, oppure aggiungete un albume. E a tavola? Una ricetta natalizia abbastanza insolita:
Ingredienti per 4 persone: 2 stinchi di maiale da circa 500 gr. ciascuno, 500 gr. circa di patate, 2 cipolle, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un bicchiere di brodo di carne, un bicchiere di vino rosso, un rametto di rosmarino, un cucchiaio di bacche di ginepro, sale e pepe.
Affettate le cipolle e fatele appassire in un grande tegame con 2 cucchiai di olio, bagnate con il brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti circa. In un altro tegame fate rosolare gli stinchi con il rimanente olio, facendoli colorire bene bene. Pelate e affettate le patate in spicchi abbastanza piccoli, aggiungendoli alle cipolle. Mescolate e fate rosolare a fuoco vivace. Trasferite nel tegame con le patate gli stinchi con il sugo di cottura, il rosmarino, il ginepro e il vino. Salate, pepate e trasferite tutto in forno caldo (190°) per un’ora e 15 minuti circa, girando di tanto in tanto. Controllate che la carne sia cotta, fidandovi esclusivamente della vostra verifica, perché molto dipende dalla grandezza degli stinchi. Servite a tavola appena sfornato. Visto? Veloce, veloce!
Approfitto per augurare a tutti voi un magnifico e sereno Natale!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…