A volte la pasta frolla anziché restare compatta va a pezzi, diventa “appiccicosa” e impossibile da stendere. In casi come questo la tentazione è quella di lavorarla di più oppure di aggiungere altra farina. Niente di più sbagliato! È il calore delle mani e della lavorazione a “bruciarla”. Fate così: rimpastatela velocemente con due o tre cucchiai di acqua fredda, oppure aggiungete un albume. E a tavola? Una ricetta natalizia abbastanza insolita:
Ingredienti per 4 persone: 2 stinchi di maiale da circa 500 gr. ciascuno, 500 gr. circa di patate, 2 cipolle, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un bicchiere di brodo di carne, un bicchiere di vino rosso, un rametto di rosmarino, un cucchiaio di bacche di ginepro, sale e pepe.
Affettate le cipolle e fatele appassire in un grande tegame con 2 cucchiai di olio, bagnate con il brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti circa. In un altro tegame fate rosolare gli stinchi con il rimanente olio, facendoli colorire bene bene. Pelate e affettate le patate in spicchi abbastanza piccoli, aggiungendoli alle cipolle. Mescolate e fate rosolare a fuoco vivace. Trasferite nel tegame con le patate gli stinchi con il sugo di cottura, il rosmarino, il ginepro e il vino. Salate, pepate e trasferite tutto in forno caldo (190°) per un’ora e 15 minuti circa, girando di tanto in tanto. Controllate che la carne sia cotta, fidandovi esclusivamente della vostra verifica, perché molto dipende dalla grandezza degli stinchi. Servite a tavola appena sfornato. Visto? Veloce, veloce!
Approfitto per augurare a tutti voi un magnifico e sereno Natale!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …