Stop ai circhi con animali
Anche l’Italia verso la progressiva dismissione degli animali dal circo?
Oggi a Roma, presso la Sala Atti Parlamentari Biblioteca del Senato, si terrà un evento promosso dalla LAV sul tema della dismissione degli animali dai circhi (il Codice dello Spettacolo è all'esame del Senato).
Come già avvenuto in molti Paesi, infatti, anche l'Italia, dopo anni e anni di polemiche, sembra finalmente voler mettere la parola fine all'uso di scimmie e scimmiette, tigri e elefanti, cani e cavalli, dal palinsesto degli spettacoli circensi.
Usati come fossero clown e detenuti in spazi angusti, obbligati ad imparare numeri stupefacenti che non fanno ridere più nessuno, gli animali del circo potrebbero, presto, essere sostituiti da acrobati e atleti, ginnasti e ballerine, trapezisti. La migliore tradizione dello Spettacolo più bello del Mondo potrebbe tornare a brillare, essere protagonista.
"Lion Ark" è il titolo del docufilm realizzato da Animal Defenders International che racconta la straordinaria operazione di salvataggio di 25 leoni dei circhi in Bolivia. Il film sarà presentato in anteprima nazionale, oggi, al termine del workshop che partirà alle 15.00.
Informazioni su www.lav.it
*Foto di Remo Sabatini