Tecnologia

Stop allo Spid obbligatorio per l’identità digitale: ecco come fare

Arriva una nuova novità, lo SPID non sarà più obbligatorio, poiché potrà essere sostituito dalla Carta d’identità elettronica (Cie). A dirlo è un decreto del Ministero dell’Interno recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Tutti coloro che hanno la Cie, circa 31 milioni di cittadini italiani, potranno utilizzare questo strumento alternativo per autenticarsi nei portali della Publica Amministrazione.

Dopo l’avvio del portale dedicato, il Ministero dell’Interno – insieme al ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il ministro dell’Economia e della Finanza – sottolinea che sarà possibile aggiornare i dati personali e visualizzare le operazioni effettuate. Inoltre, è già previsto l’introduzione della sezione dedicata al consenso o diniego per la donazione di organi e tessuti in caso di morte. Oltre che gestire i servizi in rete per i minori.

Carta d’identità elettronica: utilizzo e funzionamento

La Carta d’Identità elettronica consente la firma dei documenti digitali sia per i documenti relativi alla Pubblica Amministrazione che per quelli di privati.

Per ottenerla basta recarsi nel proprio comune di residenza a seguito della scadenza della propria carta d’Identità o in seguito a un furto, smarrimento oppure per il deterioramento della stessa.

E’ importante ricordare che la validità della Cie varia a seconda dell’età del titolare. Infatti, per i minori di età inferiore a 3 anni vale 3 anni, per quelli tra i 3 e 18 anni è valida per 5 anni, mentre per tutti i maggiorenni vale 10 anni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa