Categorie: Cronaca

“Storie de Roma” al Granaio Borghese di Artena: un successo

Procrastinato per problemi tecnici, si temeva che venisse rimandato nuovamente per l’assenza "giustificata" di Guido Vitelli, lo spettacolo ‘”Storie de’ Roma” –poesie di Trilussa-. Invece, finalmente, si è potuto assistere alle gradevoli performances in romanesco di Sebastiano Colla, Annamaria Iacopini ed Elisabetta Petrucci (cantante e chitarrista), presentate da Maurizio Fiorentini, la sera di sabato 25 febbraio all’ex Granaio Borghese di Artena.

Tantissimi gli spettatori, molti del Centro Anziani di cui era presente Antonio Panici, il Presidente, uno degli organizzatori insieme al Dott. Maurizio Laurenzi promotore e che ha funto da tramite con gli artisti. E che artisti, attori navigati, con molti anni di esperienza nel mondo del teatro, versatili, spigliati, veri estimatori di Trilussa e del suo mondo fatto di popolani, di borghesi, arrampicatori sociali, prostitute, bulli, insomma una vasta gamma di ‘romanità’ analizzata finemente per i suoi vizi e difetti, pregi e virtù dal nostro Carlo Alberto Salustri. Tra uno sketch e l’altro, la calda voce di Elisabetta Petrucci, accompagnandosi con la chitarra, ha incantato il pubblico con le note: ‘Vecchia Roma’, ‘Roma nun fa la stupida stasera’, ‘Sora Menica’, ‘Com’è bello fa l’amore quanno è sera’, ‘Quanto sei bella Roma’, ‘Gira, gira e fai la rota’, ‘Ninna nanna’, ‘Er tranquillante nostro’.

Ascoltando le poesie di Trilussa, così bene interpretate, si è tornati a rivivere una Roma che non c’è più, ma che rimarrà per sempre nei cuori di chi la ama. Presenti allo spettacolo il Dott. Felicetto Angelini, Sindaco di Artena e gli Assessori Lara Caschera e Domenico Pecorari che si sono complimentati  con gli attori. Un fuori programma, molto gradito, è stato quello di Vittorio Lanna che ha declamato due poesie e di due bambini. Anch’essi hanno recitato due poesie che hanno ricevuto molti applausi.   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

1 ora fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa