Il 13 Luglio scorso è uscito il secondo libro di Arianna Porcelli Safonov per Fazi Editore, Storie di Matti. Il libro è un ciclo di otto racconti d’umorismo nero con otto personaggi apparentemente perbene che ricoprono ruoli sociali e professionali rispettabili. Otto persone normali, insomma ma è proprio nella normalità che, molto spesso si nasconde il seme della follia. Il lavoro dell’autrice è un invito divertente ma non troppo, a riflettere su chi siano davvero i matti, al giorno d’oggi. Non certo con l’intenzione di mettere in discussione le patologie psichiatriche ma con l’obiettivo di provocare una società che pensa di avere il controllo su tutto, ecco le categorie di nuovi matti che vengono raccontate nel libro: il matto di madre, la matta di pubbliche relazioni, il matto di padre, quello di discoteche, quello di disoccupazione, quello d’amore e ancora, la matta di provincia, il matto di controllo e infine il matto di posto fisso.
Il libro è un punto di vista feroce nei confronti delle ossessioni sociali e, allo stesso tempo, uno spunto per la celebrazione della forza creativa, della delicatezza emotiva e di tutti gli elementi propri di quel mondo dimenticato che appartiene ai pazienti dei manicomi, ormai dimenticati. Per incentivare una riflessione leggera ma intelligente su queste tematiche, Arianna Porcelli Safonov ha ideato un percorso di eventi attraverso le strutture abbandonate o riqualificate degli Ex Ospedali psichiatrici d’Italia. Piccoli eventi per confrontarsi sul tema con medici psichiatri, per sorridere, grazie alle letture dei racconti tratti dal libro e per emozionarsi con interventi musicali di artisti che collaborano con gruppi di pazienti provenienti dalle strutture sanitarie di cura delle malattie mentali.
Si parte da Roma, il 28 Settembre 2017 alle ore 19:00 presso la sede dell’ex Manicomio di Santa Maria della Pietà, oggi Parco della Salute e del Benessere che ospita sede di diversi servizi sanitari della ASL Roma 1, nonché il Museo Laboratorio della Mente, ottimo esempio di riqualificazione di uno spazio che deve essere memoria per tutti. L’evento vedrà in scaletta l’allestimento di un talk-show informale con i Responsabili della UOSD Polo Museale S. Spirito e Museo Laboratorio della Mente (ASL Roma 1), Pompeo Martelli, della Comunità Terapeutica Montesanto (Dipartimento di Salute Mentale – ASL Roma 1), Tommaso Poliseno e Arianna Porcelli Safonov, il cui punto di partenza sarà: chi sono i nuovi matti? A seguire, un breve reading show con alcuni dei brani più divertenti del libro, interpretati dalla Porcelli Safonov e per finire l’esibizione musicale condotta da alcuni gruppi della scuola di musica Bottega del Suono che collabora con la Comunità Terapeutica Montesanto ai percorsi di reintegrazione sociale.
STORIE DI MATTI
ROMA 28 Settembre 2017, ore 19:00
Museo Laboratorio della Mente
“Auditorium Paolo Rosa”
Padiglione 6 – ASL Roma 1
Piazza S. Maria della Pietà, 5
Ingresso libero
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…