Opinioni

Strage del bus a Mestre, la brutta storia del Ponte Morandi vi ricorda qualcosa?

Se noi Italiani siamo campioni di umanità, accogliamo dividendo piatti di minestra per tre come per quattro, anche se poi i clandestini vogliono quasi tutti scappar via… quando si tratta di sicurezza stradale, siamo un Paese completamente fuori norma. La faccenda brutta del Ponte Morandi vi ricorda qualcosa?

Per rimettere in sicurezza autostrade e strade provinciali, cavalcavia come ponti e quant’altro, occorrerebbero miliardi di euro. Raccontano oggi, con 21 morti sul groppone, che la strage compiuta, poteva essere evitata.

Parte quello che in Italia si definisce il valzer delle responsabilità, con tragedie a cui seguono inchieste, commissioni e processi che si chiudono spesso con un nulla di fatto. Sentenze appellate all’infinito e risarcimenti irrisori. La politica dovrebbe essere rigore e decoro – ma troppo spesso spesso cade nell’immoralità e si deteriora come un viadotto non a norma o un guard rail corroso dalla ruggine (come la pazienza degli Italiani che fanno il loro dovere).

Piuttosto siamo bravi a fare video, a cianciare, a puntare il dito sullo sviluppo delle auto a batteria, sui pullman assemblati in Cina o addirittura all’ultimo minuto sui container in viaggio per l’Europa.

Non finirà mai, né lo sciacallaggio, né lo scaricabarile tra amministrazioni pubbliche a tutti i livelli, il fare le perizie con le chiacchiere o con la gola e la fame di vantaggi elettorali.

Un Paese questo che vive nell’anarchia, nella molteplicità di leggi e provvedimenti disattesi, in un territorio disastrato dall’incuria dell’uomo. Che prospettive? Come si fa a “regolare uno stupro” dopo una violenza subita? Malore, disgrazia, distrazione? Dinamica di una strage che a Mestre doveva essere evitata. Ragionare, prevenire, è forse chiedere troppo. Basta che ci sia un nemico da attaccare.

Francesco Di Pisa

Dottore in Giurisprudenza, con un Master in Scienze delle Comunicazioni presso "La Sapienza" di Roma. Libero professionista, vive in Gran Bretagna dove si occupa di politiche Marketing, consumo, comunicazione e scrive di politica, attualità e costume.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa