Cronaca

Studenti sparano alla prof pallini di gomma: promossi con 9 in condotta

Ha dell’incredibile la storia accaduta a Rovigo, in un istituto tecnico. Due studenti della scuola del capoluogo veneto sono stati promossi con 9 in condotta nonostante l’inqualificabile gesto di cui si sono resi responsabili. Il ministro dell’Istruzione Valditara ha richiesto con celerità una relazione dettagliata per comprendere le motivazioni di tale decisione.

L’episodio di bullismo contro la docente

L’11 ottobre dello scorso anno due studenti di un istituto tecnico di Rovigo avevano sparato, utilizzando una pistola ad aria compressa, dei pallini contro l’insegnate di scienze. La docente, in seguito all’azione, aveva rischiato di perdere un occhio ma per i due ragazzi non ci sono state alcune conseguenze. Promossi con 9 in condotta e una media dell’8.

Uno di questi, l’autore materiale del gesto, aveva colpito la donna con i pallini mentre il compagno aveva ripreso la scena con il cellulare e aveva fatto circolare il video sui social. L’insegnante, come se non bastasse, era stata anche derisa sul web dai due. In totale gli autori del gesto sono stati cinque, ma gli altri tre svolsero un ruolo marginale.

Le parole del provveditore scolastico di Padova-Rovigo

Sulla vicenda, già carica di polemiche e non priva di sviluppi nei prossimi giorni, è intervenuto anche il provveditore scolastico di Padova-Rovigo, Roberto Natale: “Non so in maniera effettiva se i ragazzi siano stati bocciati o meno, ma sono sicuro che, nel caso, la scelta sia dovuta al loro rendimento.

Infatti i provvedimenti presi nei loro confronti per i fatti che li hanno coinvolti – continua il provveditore – non hanno mai previsto, da parte della scuola, bocciature o sospensioni basate sul voto in comportamento”.

Il commento del ministro Valditara

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara si è prontamente espresso sulla vicenda, chiedendo chiarimenti sulla promozione dei due ragazzi: “Rispetto l’autonomia di ogni scuola. Detto ciò, tuttavia, la scelta di dare 9 in condotta a chi ha aggredito una professoressa mi lascia sorpreso. Questo anche per il messaggio diseducativo che ne può derivare.

La scuola – conclude il ministro – è presidio imprescindibile di educazione al rispetto. Ho chiesto una relazione dettagliata sulle motivazioni che hanno condotto a questa decisione”.

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa