Se sei un appassionato del settore criminologico allora forse stai pensando di diventare criminologo. Per intraprendere questa professione e riuscire a trovare lavoro in questo campo è necessario ottenere le competenze necessarie e seguire dei corsi di laurea e master specifici. Tra le varie zone d’Italia in cui è possibile studiare criminologia troviamo Roma. Grazie anche alla presenza di università telematiche che hanno corsi di studio e master appositi per diventare criminologo e riuscire a intraprendere una strada professionale nel settore. Ma quali sono gli sbocchi professionali che offre studiare criminologia a Roma? Scopriamolo insieme!
Per chi desidera specializzarsi in criminologia a Roma una delle migliori offerte nel campo dell’istruzione telematica è quella dell’Università Unicusano. Questa università telematica Roma permette di seguire un master in criminologia che permette di specializzarsi nel settore e al contempo ottenere successivamente un’opportunità nei settori lavorativi che abbiamo illustrato.
Se si desidera seguire un master in criminologia è necessario avere una laurea nel settore giuridico ed economico. Tra le lauree accettate ci sono: giurisprudenza e le lauree affini, economia e commercio, economia e finanza e tutte quelle lauree specifiche nel settore economico. Questo master inoltre è dedicato ai professionisti del settore come avvocati penalisti, esperti nel campo della difesa legale, operatori sanitari di primo soccorso e medici legali.
Seguire un master in criminologia per via telematica a Roma è il modo migliore per riuscire ad ampliare le proprie competenze in questo settore, ma anche per gestire al contempo lo studio e il lavoro, o la vita privata, in quanto non è necessario recarsi in aula per seguire le lezioni.
Nello specifico il master in criminologia dell’Università Niccolò Cusano offre la possibilità di seguire le lezioni online durante il percorso di un anno che prevede un totale di 1500 ore e materie pensate per riuscire a specializzarsi al meglio in questo settore.
Gli sbocchi lavorativi e professionali per chi sceglie di studiare criminologia sono diversi, anche perché ci sono posizioni di lavoro sia nel settore privato sia in quello pubblico. Tra i principali sbocchi lavorativi troviamo quelli nel ramo degli Enti locali. Ad esempio, il criminologo è una figura richiesta nelle corti d’appello, può lavorare come consulente tecnico per i Pubblici Ministeri, oppure si può operare come perito giudiziario e collaborare come esperto e consulente nei tribunali minorili.
Quando si studia criminologia è possibile intraprendere anche altre strade professionali, ad esempio si può lavorare come investigatori privati o per un’agenzia d’investigazione. Nel campo del settore penale si può operare anche con le forze di polizia per stilare il profilo di un criminale o come consulente durante le indagini.
Chi si specializza in criminologia e inizia a operare nel settore potrebbe nel tempo diventare anche un esperto nel campo degli omicidi seriali, oppure lavorare con l’intelligence italiana o straniera. Infatti, i criminologi sono spesso impiegati nelle operazioni di intelligence per contrastare le attività delle mafie, della criminalità organizzata o per operare nelle attività di prevenzione al terrorismo.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…