Super Green pass, via libera: le nuove misure attive anche in zona bianca
Sono state approvate le nuove misure del Super Green pass, attive dal 6 dicembre al 15 gennaio con possibile proroga
E finalmente arriva, definito in tutte le sue parti il Decreto sul nuovo Super Green pass. I tempi: sarà attivo dal 6 dicembre fino al 15 gennaio (non è esclusa una proroga) e si distingue dall’attuale certificazione verde per il fatto che avrà valore solo in caso di vaccinazione e sarà attivo per 9 mesi.
Non cambiano invece le modalità e i tempi riguardanti i tamponi. Per la terza dose booster del vaccino invece, è stato stabilito che si potrà fare già a 5 mesi dall’ultima dose ricevuta.
Possibilità di accesso col Super Green pass
Chi è munito di Super Green pass, e dunque si è vaccinato, avrà la possibilità di accedere ovunque. Un provvedimento che tocca in primo luogo il turismo, considerando che anche negli alberghi sarà possibile pernottare solamente con possesso della certificazione vaccinale. Così il tampone sarà utile solamente per accedere sul posto di lavoro e al supermercato, unici luoghi in cui sarà accettato il normale Green pass.
Zone e restrizioni
Per quanto riguarda il colore delle zone, i limiti del super green pass saranno attivi anche nelle zona bianca.
Obblighi vaccinali
Inoltre si è deciso di estendere l’obbligo vaccinale ad altre due categorie oltre a quella del personale sanitario: al personale scolastico e alle forze dell’ordine. Non rientreranno nell’obbligo del vaccino, e dunque nei limiti imposti dal Green pass, i minori di 12 anni.