Economia

Supermercati Iper La Spesa, in cassa integrazione 62 lavoratori: i punti coinvolti

Sessantadue lavoratori dei supermercati “Iper La Spesa”, precedentemente di proprietà di Emme Più Srl e ceduti ad Atas 21 Srl, sono stati messi in cassa integrazione. Nonostante le rassicurazioni iniziali fatte ai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, i dipendenti dei punti vendita di Lariano, Cesano, Guidonia, Colleferro e Roma si trovano ora in una situazione di incertezza. La cassa integrazione è stata confermata dall’assessore regionale al lavoro Giuseppe Schiboni, che ha ribadito l’impegno della Regione Lazio nel supportare i lavoratori colpiti da crisi aziendali.

Le reazioni della politica

Marta Bonafoni, consigliera regionale del Pd, ha espresso solidarietà ai lavoratori e presentato un’interrogazione al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, per sollecitare misure a sostegno dei livelli occupazionali e delle retribuzioni dei dipendenti coinvolti. Secondo Bonafoni, la tutela dei lavoratori rimane una priorità, soprattutto in un momento così difficile per il settore.

Le politiche attive per l’occupazione

L’assessore Schiboni ha sottolineato che, nell’ambito delle politiche attive per l’occupazione, è stato siglato un accordo tra Atas 21 Srl e il ministero del Lavoro. Questo accordo prevede l’inserimento dei lavoratori nel “Programma Gol” (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) attraverso i centri per l’impiego della Regione Lazio. Schiboni ha concluso esprimendo l’auspicio che si evitino strumentalizzazioni sulla vicenda e che si tuteli al massimo la dignità dei lavoratori.

I punti vendita coinvolti

I sei punti vendita “Iper La Spesa” interessati dalla cessione si trovano in via Sausset Les Pins 5 (Lariano), via di Baccanello 316 (Cesano), via Roma 150/152 (Guidonia Montecelio), via Volusia 16 e via di Tor Vergata 1 (Roma) e via Consolare Latina (Colleferro).

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

2 ore fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

5 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 ore fa